Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Platinette il Cavaliere e il mago Otelma
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Roberto Costa

Negli Stati Uniti, in piena bagarre per lo scandalo Watergate, apparvero manifesti con il faccione di Nixon e una scritta che diceva: â??Comprereste unâ??automobile usata da questo signore ?â?.
Vedrei per la prossima campagna elettorale un grande manifesto con il volto rifatto del Cavaliere e una domanda : â??Volete ancora dare la vostra fiducia a uno che con le sue televisioni ha creato due personaggi come Platinette e il mago Otelma?â?.
Visto anche superficialmente, il danno è grave, ma riflettendo meglio ci si accorge che câ??è di peggio, perché i due mostri ( dal latino monstrum ) hanno finito per contaminare il loro pigmalione.
Anche le persone acculturate sostano davanti al teleschermo quando appare Platinette per vedere fino a che punto possa giungere lâ??impudicizia o si spingerà la nequizia del personaggio.
Lo si ascolta per verificare quali offese arrecherà al buon senso e alla buona educazione.
Eâ?? allo stesso modo che si seguono i discorsi del Cavaliere, una parola dietro lâ??altra finchè non ne spara una delle sue: â??Togliamo i festivi perché gli italiani devono lavorare di più; i nostri soldati in Iraq guadagnano bei soldini; la sinistra è come Goebbelsâ?.  A proposito, Cavaliere, il nome del ministro di Hitler si pronuncia, come recita il DOP, dizionario della pronuncia, Ghebbels, come pure si dice  Ghering e non Goring nel caso in cui, uno di questi giorni, dovesse citare anche il ministro dellâ??aviazione del Terzo Reich.
E il mago Otelma cosa ha dato al suo pigmalione ?
Gli ha fornito la capacità di non convincere nessuno, a parte, forse, qualche parente molto stretto.
Sono sceso in campo per salvare lâ??Italia dai comunisti â?¦tuona spesso nei suoi discorsi e le persone per bene sorridono a denti stretti come fanno a una battuta irriverente di Platinette o ad uno sproloquio sul paranormale del mago Otelma.
Davvero da qui a Giugno ci sarà qualche italiano che vorrà ancora votare per il Cavalier Berlusconi?

Letto 820 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21