Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INTERNI
Fahrenheit 375.000. Di Roberto Calderoli
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Ylenia Di Matteo

Fahrenheit 375.000. Di Roberto Calderoli

Molti re e governanti, non avendo cervello, imitano gli scultori da poco i quali ritengono che i colossi appaiono grandi e di rilievo se vengono scolpiti a gambe divaricate, molto tesi, e a bocca spalancata”. Così Plutarco nel I secolo d. C.
24 marzo 2010. Caserma dei Vigili del fuoco di Roma. Roberto Calderoli, Ministro della Semplificazione di questa Repubblica, diventa per un giorno Guy Montag, il Milite del fuoco protagonista del celebre saggio Fahrenheit 451di Ray Bradbury.
Nell’Italia di oggi l’eccesiva legislazione è contrastata dall’istituzione di un apposito ministero impegnato a bruciare le leggi inutili. Solo ieri 375.000.
“Sceneggiata da Ventennio” a parte (opinione del sindacato dei Vigili del fuoco) il gesto del ministro è di pessimo gusto.
Forse perché lui e i suoi colleghi di partito hanno sempre manifestato una certa ostilità ai simboli della Repubblica.
Borghezio avrebbe bruciato il tricolore, il ministro Bossi ne avrebbe cambiato la destinazione d’uso, per poi fare il governo del Nord, un governo senza poltrone, il governo delle carabine, con Gentilini che sarebbe entrato in Parlamento con le bombe a mano.
O forse perché la dignità della carica non si manifesta con gesti clamorosi e roboanti (oltre che inutili) ma attraverso il rispetto della Costituzione e delle sue leggi, cui si presta giuramento e cui bisogna adempiere con disciplina ed onore (art. 54 Cost.).

Sarebbe bastata una conferenza stampa. L’annuncio dell’abrogazione di migliaia di norme giuridiche.
Esse non sono solo carta. Ma molto di più. Sono l’espressione dell’attività parlamentare, essendo la funzione legislativa esercitata collettivamente dalle due Camere (art. 70 Cost.). Le leggi sono promulgate dal Presidente della Repubblica (art. 73 Cost.) che è il capo dello Stato e rappresenta l’unità nazionale (art. 87 Cost.).
Ecco perché bruciarle ha un significato ben più profondo.
Lo hanno definito “Falò delle leggi inutili”. Non delle leggi porcata.
Ah già, con quelle li eleggiamo.


Letto 2466 volte
Dalla rete di Articolo 21