Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Luci e ombre sugli emendamenti del Governo al Ddl Bonaiuti
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Fnsi

â??Vi sono aspetti positivi, ma anche problemi irrisolti negli emendamenti presentati dal Governo al Disegno di Legge Bonaiuti sullâ??editoria. Secondo quanto apprende la Fnsi, sono state recepite integralmente le indicazioni proposte congiuntamente dalla Federazione della Stampa e dallâ??Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti. In particolare la Presidenza del Consiglio ha risposto positivamente allâ??esigenza di attribuire un ruolo positivo allâ??Inpgi nelle procedure relative al riconoscimenti degli stati di crisi.

Molto importante è anche lâ??esonero dellâ??obbligo di iscrizione alla gestione separata dellâ??Inpgi per i redditi da lavoro autonomo per le collaborazioni inferiori ai 5000 Euro lâ??anno. Si tratta di una misura necessaria per ridurre le contribuzioni sui redditi più bassi che non potrebbero mai garantire prestazioni  significative.

La Fnsi si augura che questi emendamenti vengano al più presto recepiti dal Parlamento nella sede legislativa e che il Sottosegretario Bonaiuti si adoperi sia per sostenere le misure proposte dai giornalisti sia per risolvere il grave problema dei contributi alle piccole e medie aziende editoriali in cooperativa, politiche, di movimento e di idee penalizzate dal tentativo di dimezzare le disponibilità. Si tratta di imprese che garantiscono una parte importante del pluralismo dellâ??informazione e la cui sopravvivenza è minacciata dalle scarse risorse a disposizione. Occorre infine definire una soluzione per le agevolazioni relative allâ??acquisto della carta che abbia i suoi effetti anche per il 2005 e non soltanto a partire dal 1° gennaio 2006.

Letto 448 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21