Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
La nostra solidarietà ai giornalisti di Raisport
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Giuliano Santelli

Articolo 21 esprime la sua solidarietà ai giornalisti della Testata sportiva della RAI e allâ??Usigrai, impegnati in una difficile e giusta lotta contro la dirigenza di viale Mazzini, responsabile della â??caporettoâ? nellâ??acquisto dei grandi eventi sportivi, come la debacle registrata per i prossimi Campionati mondiali di calcio.

Articolo 21 reputa che questa ennesima brutta figura dei vertici RAI suoni come una sentenza senza appello per il cambiamento dellâ??attuale gruppo dirigente, a partire dal DG Flavio Cattaneo, e per questo sostiene lo sciopero generale dei giornalisti del servizio pubblico, previsto per il 4 giugno prossimo, in concomitanza con la partita Italia-Norvegia, valida per le qualificazioni ai mondiali di Germania.

Articolo 21, poi, denuncia, che proprio con questo vertice monocolore e assoggettato culturalmente e industrialmente alla concorrenza berlusconiana la RAI ha visto â??dimagrireâ? inesorabilmente la sua presenza negli eventi sportivi nazionali e internazionali. Oramai tutto lo sport spettacolare, in grado di far aumentare gli ascolti e di incrementare gli introiti pubblicitari, è in mano alle TV satellitari (SKY), a quelle digitali terrestri (Mediaset e La 7), e comunque nella sfera di influenza di Mediaset!

La pallavolo e la pallacanestro maschili sono esclusiva di SKY.

Il rugby, con annesso il prestigioso Torneo delle Sei nazioni ( una sorta di campionato mondiale cui partecipa anche lâ??Italia),la Coppa America di vela (proprio quando ora arriva a disputarsi in Europa e dopo due edizioni  di successo â??lanciateâ? dalla RAI) sono de La 7.

Champions League e Coppa Uefa di calcio sono ormai appannaggio di Mediaset e di SKY, oltre allo sfruttamento in satellitare e in digitale terrestre delle partite del Campionato di Serie A e B.

Alla RAI sono rimasti gli eventi delle discipline sportive minori o dei tornei femminili, mentre il calcio in â??chiaroâ? è solo quello della Coppa Italia.

Articolo 21 ritiene pertanto questo gruppo dirigente non idoneo a trattare nelle prossime settimane i diritti di ciò che resta del Campionato di Calcio e di altri grandi eventi sportivi ( si pensi alle Olimpiadi cinesi del 2008), anche alla luce dellâ??abbandono da parte della RAI di â??fare cartelloâ? insieme alle altre TV pubbliche europee raggruppate nellâ??EBU.
Letto 1119 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21