Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Catania ci manda a dire...
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Claudio Fava

da L'Unità

Quando si perde, a calcio come in politica, ciascuno possiede una chiave sicura per capire la sconfitta: la formazione, i cambi non azzeccati, il fiato, il gioco scorretto degli avversari. Magari mancava pure l'amalgama� Quando si perde dopo aver conquistato dodici regioni su quattordici. Quando si perde mentre nelle segreterie del centrosinistra già si chiosava sui nomi dei futuri sottosegretari e presidenti di commissione, la sconfitta sa perfino di beffa.E
viene voglia di andarseli a guardare uno ad uno, i falli dell'avversario: Berlusconi che cala a Catania come Creso distribuendo contributi pubblici e privati, il sindaco Scapagnini che inaugura per la quarta volta la medesima rotonda in ferro e cemento, il consueto porta a porta per procacciarsi qualche migliaio di voti sul mercato nero in cambio di telefonini e abbonamenti al satellite (altro che il comandante Lauro, prima del voto la scarpa destra, dopo quella sinistraâ?¦). Insomma, il giorno dopo siamo tutti allenatori frustrati, incarogniti e ciarlieri.
Eppure bisogna cominciare a ragionare su questo voto. Anche perché siamo stufi di questa vecchia parodia sulla città sfacciata e strafottente, metà Brancati e metà Sgalambro, sempre un filo sopra le righe nelle urne come nelle risate. A raccontarla così, sembra davvero che Catania viva d'una sua extraterritorialità letteraria, algida e irraggiungibile qualunque cosa accada in terra, come la prima pagina del Times che quando scoppiò la seconda guerra mondiale aprì con i saldi da Harrod's.
Occorre ragionare. Anzitutto su noi stessi. Ovvero sul centrosinistra, che quaggiù invecchia male. Abbiamo aperto e chiuso questa campagna elettorale con gli stessi riti sciamanici che osserviamo da quindici anni: concerto di Franco Battiato in overture, concerto di Carmen Consoli in chiusura. Rigorosamente gratis. Bella musica, canzoni preziose, artisti generosi, piazze piene. E con ciò? Dov'è scritto che chi viene ad ascoltare Battiato si senta poi impegnato a votare per Enzo Bianco e per il centrosinistra? Non accadeva nemmeno ai tempi di Pinochet e degli Inti Illimani: la gente andava ad sentire el pueblo unido e poi magari votava La Malfa.
Siamo invecchiati. Tutti: anche chi scrive. Continuiamo a proporre un'immagine un po' appannata del nostro ottimismo. Ancora una volta abbiamo rispolverato il buon dottor Pistorio, patròn della StMicroeletronics (l'Etna Valley, per capirci�), il nostro rassicurante ambasciatore presso i mitici ceti produttivi. Solo che Pistorio è appena andato in pensione e la St sta smobilitando il suo polo di Catania. Lunedì, mentre le urne certificavano la nostra sconfitta, un'agenzia annunciava il prossimo taglio di tremila posti di lavoro. Prevedibili. Anzi: previsti. Si chiedeva bene ieri Francesco Merlo: dov'è finito il voto operaio dell'unica città siciliana che abbia ancora un residuo di cintura industriale? Bisognerebbe cominciare a chiederlo ai tremila esuberi nell'azienda di Pistorio.
Siamo invecchiati, nel senso che siamo rimasti tra noi, come un circolo dei civili che ad ogni campagna rispolvera i vice, gli ex, i reduci. Una compagnia di gente perbene di cui i giornalisti forestieri continuano a storpiare perfino i cognomi. Da quella parte il vicesindaco in pectore si chiamava Nello Musumeci, dieci anni da presidente della Provincia, 150 mila preferenze alle ultime Europee e lo conoscono pure le pietre. Quanti dei nostri lettori conoscono il nome del vicesindaco proposto dal centrosinistra? Siamo invecchiati sapendo di essere i migliori, i più onesti, i più garbati: gente perbene, appunto. Poi, però, a Librino e nelle altre isole della mesta periferia catanese prendiamo un terzo dei voti del Polo.
Che ha fatto la sua parte, resuscitando le seduzioni e i sorrisi da lupo da vecchia diccì. La deriva autonomista di Lombardo? La terza via? Cosine carine da raccontare agli inviati del nord, quelli in cerca della Baviera siciliana. Lombardo ha semplicemente messo in campo centottanta candidati nel più pittoresco e rabbioso concorso pubblico che si ricordi: a chi passava il turno, tremila euro esentasse garantiti per cinque anni. Credetemi, nessuno dei candidati di Lombardo ha cercato voti parlando di Strauss e della Baviera. Spiegavano tutti, con onesto candore: noi siamo la diccì. Punto.
Che si fa quando gli altri cercano di rimettere in campo la democrazia cristiana? Tiri fuori l'argenteria di famiglia? Aspetti la conversione di Rafè Lombardo? Reciti a memoria i peccati dell'avversario? Enzo Bianco era il miglior candidato, il più stimato, il più popolare: ma non è bastato. Se alla fine ha vinto l'iperbolico e improbabile Scapagnini, non possiamo prendercela solo con i catanesi. Come si dice: occorre rimboccarsi le maniche. Senza far volare gli stracci ma senza neppure consolarsi pensando che, tanto, si sa, Catania è sempre una gran puttana�

Letto 584 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21