Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
AUDITEL: Alcune precisazioni per garantire la democrazia, lettera aperta al neo-presidente dell'Authority delle comunicazioni
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Roberta Gisotti

Gentile dott. Corrado Calabrò,

mi congratulo - in quanto autrice del libro â??La favola dellâ??Auditelâ? - per lâ??intenzione espressa allâ??inizio del suo mandato di voler affrontare una questione irrisolta sul tavolo dellâ??Autorità da quasi 8 anni, ovvero dallâ??entrata in vigore della stessa Legge istitutiva (249/â??97) dellâ??organismo garante nelle comunicazioni, che avrebbe dovuto curare - è bene ricordarlo - â??le rilevazioni degli indici di ascolto e di diffusione dei diversi mezzi di comunicazioneâ? e vigilare â??sulla correttezza delle indagini sugli indici di ascolto e di diffusioneâ?¦.. rilevati da altri soggetti, effettuando verifiche sulla congruità delle metodologie utilizzate e riscontri sulle veridicità dei dati pubblicati â?¦e sullâ??operato delle imprese che svolgono le indaginiâ?.
 
Purtroppo lâ??Autorità finora non ha né curato né vigilato a dovere, come è stato ripetutamente denunciato dalla stampa, rilevato in sedi pubbliche e private, competenti in materia e sollecitato di recente dalla stessa Magistratura.

Sapendola giurista rigoroso e meritevole per lâ??impegno sociale, sono fiduciosa che vorrà dare finalmente risposta al dettato di Legge, che assegna allo Stato la doppia responsabilità: di curare il rilevamento degli ascolti televisivi per la rilevanza economica e sociale che questi hanno assunto nella vita democratica del Paese, quando assumono la valenza di consenso perfino politico; e di vigilare sui rilevamenti operati da soggetti terzi, di tipo privato come appunto lâ??Auditel, i cui elementi di criticità che ne mettono in dubbio lâ??affidabilità sono ormai noti a tutti. Non basta quindi riformare lâ??Auditel nellâ??assetto societario ma occorre impiantare un sistema credibile di rilevamenti a partire dalla composizione dei campioni, dalle tecniche di registrazione degli ascolti, dallâ??elaborazione e diffusione dei dati .

Il legislatore ha infatti prospettato uno scenario composito di  rilevamenti, secondo la complessità del pubblico depositario di diritti rispetto alla programmazione televisiva, oggi invece interamente asservita alla logiche del mercato pubblicitario, non essendovi altro riferimento né quantitativo, né qualitativo accettato dalle parti (Rai, Mediaset, Upa) associate nellâ??Auditel. Questo sistema formalmente creato per dare un prezzo agli spot ha sostanzialmente ha tagliato fuori i cittadini utenti, imponendo un regime di monopolio assoluto ai danni del libero sviluppo del mercato televisivo, ai danni dellâ??emittenza locale privata dei necessari finanziamenti, ai danni della popolazione italiana che da 18 anni subisce il degrado del principale mezzo di comunicazione di massa, ai danni delle istituzioni democratiche esautorate nel ruolo di formazione del consenso attraverso regole e procedure garantite a certificare maggioranze reali e non virtuali.
Le auguro buon lavoro in questa difficile impresa. Cordiali saluti

Letto 416 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21