Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Walter Tobagi, risorsa e memoria viva per i giornalisti
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Franco Siddi

La famiglia e' la prima autentica erede di Walter Tobagi e della sua anima di uomo di ricerca, di pace di tolleranza. Ma Tobagi, 25 anni dopo l'assassinio opera di un manipolo di terroristi, e' risorsa e memoria viva per il sindacato dei  giornalisti italiani e per tutta la categoria che interpella e invita all'esercizio reponsabile della professione, in spirito di tollerenza e in un linea di testimoni intrasigenti di verita'. Di una verita' da cercare nel â??bandolo di tante verita parziali che esistono, e non si possono ne' accettare ne' respingere in bloccoâ?. E questo e' un esercizio ad alto contenuto etico che ripropone l'uomo vivo che parla nel tempo, un quarto di secolo dopo l'orrendo assassinio compiuto da una brigata del terrorismo rosso.
L'omaggio dei giornalisti italiani della Fnsi e' lo stesso con cui due giorni fa il sindacato unitario e pluralista dei giornalisti ha voluto ricordare Giovanni Amendola, alta vittima di un'altra stagione del terrore, quella fascita. Due giornalisti di formazione e  di tempi diversi uccisi e fatti morire perche' lavoravano per la causa delle idee, da base laica Amendola e cattolica per Tobagi, con l'autorita della fede nella causa giusta: capire i perche' del male, promuovere la cultura del rispetto delle idee diverse e della democrazia, denunciando i soprusi di un regime e le violenze dei â??samuraiâ? non invincibili, del terrorismo ma capaci intanto di mietere vittime. Due uomini del pensiero e dell'impegno civile che al mitra contrapponevano la penna, la parola, il lavoro che sopravvivono oggi per la forza delle idee e delle opere.
Tobagi e' stato protagonista di una difficile stagione sindacale dei giornalisti che lo ha visto parte, promotore di idee e di istanze in un confronto fatto di maggioranze e minoranze. Con ambizioni di maggioranza  mai di egemonia. Antagonista dei massimalismi, ucciso dai terroristi, non ha potuto vedere realizzato il suo punto  vista programmatico centrale: il passaggio della democrazia della Fnsi al sistema proporzionale che assicura a tutte le componenti la partecipazione di gestione e controllo nel governo del sindacato di categoria.
Un'opera compiuta grazie alla forza delle idee importanti, come e' importante per l'oggi una riflessione di Tobagi, grande giornalista, che suona da ammonimento e lezione permanente per giornalisti famosi oltreche' per i deboli piu' naturalmente impegnati sul terreno della solidarieta': â??Occorre che tutti si sentano coinvolti nell'attivita' del sindacato e colgano il nesso che esiste fra un sindacato forte e democratico e un esercizio libero, indipendente, critico della professioneâ?.
Letto 549 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21