Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
No alla brevettabilità del software
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Vincenzo Vita*

La Giunta Gasbarra rivolge un Appello ai parlamentari europei, al Governo e al parlamento italiano contro la proposta di direttiva europea sulla brevettabilità del software.
La Provincia di Roma è fortemente impegnata sul fronte della diffusione del software libero, e ha, tra lâ??altro, costituito un Centro di Competenza per la promozione del free software, con il compito di elaborare le strategie più efficaci a tale scopo. La proposta di direttiva  avanzata il 7 marzo 2005 dal Consiglio dei Ministri economici dell'Unione Europea che introduce la brevettabilità dei codici informatici, appare anche in evidente contrasto con la convenzione europea dei brevetti di Monaco del 1973, che impedisce che un programma, una teoria matematica o un'idea astratta possano essere brevettati. Occorre inoltre ricordare che la tutela del programmatore è già garantita dalla vigente normativa internazionale sul diritto d'autore. Nonostante la tutela del software, come di tutte le opere di ingegno, sia una necessità universalmente riconosciuta, la direttiva proposta si trova al centro di un acceso dibattito, cui hanno partecipato anche numerose Università, Istituzioni, organizzazioni sociali e delle categorie interessate.
L'obiettivo "ufficiale" della proposta è garantire la protezione effettiva, trasparente e armonizzata del software. La normativa così come attualmente prefigurata consegnerà, invece, il mercato alle grandi società multinazionali, impedendo la ricerca nel settore e tagliando fuori dal mercato gli sviluppatori indipendenti e le piccole e medie imprese che lavorano nell'Information Technology, una realtà molto diffusa nel tessuto produttivo italiano. Qualora la direttiva venisse approvata nella stesura attuale, le conseguenze per il tessuto delle PMI della Provincia di Roma saranno certamente negative.
Nellâ??economia post-industriale il settore dell'informatica e delle telecomunicazioni rappresenta l'infrastruttura fondamentale per lo sviluppo economico e territoriale, fattore imprescindibile di crescita e competitività per tutti i settori produttivi. E ciò riguarda in modo particolare il territorio della Provincia di Roma, nel quale i settori produttivi legati alla comunicazione hanno un peso economico e occupazionale di assoluto rilievo.
A conferma del ruolo che la Provincia vuole esercitare abbiamo organizzato un Convegno per il giorno 14 giugno dal titolo â??Software: brevettare le idee?â?, cui parteciperanno parlamentari europei e nazionali, che riteniamo unâ??importante occasione di confronto e di approfondimento su uno dei â??beni comuniâ? nellâ??epoca di Internet e della Società dellâ??Informazione.

*Assessore alle politiche culturali, della comunicazione e dei sistemi informativi

Letto 522 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21