Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
In appoggio alla prima Campagna nazionale di informazione sociale e contro la censura di Marenostrum
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Giuliano Santelli

In appoggio alla prima Campagna nazionale di informazione sociale sostenuta  da - www.peacelink.it â?? www.articolo21.info â?? www.meltingpot.org - che chiede al servizio pubblico televisivo della Rai lo sdoganamento dalle censure del film-inchiesta Mare Nostrum sulla lesione dei diritti umani e dei diritti civili dei migranti in Italia, diamo comunicazione che sono sorti i primi 8 comitati interregionali che si adopereranno per far fronte al numero iniziale di 32 richieste di proiezioni che sono giunte allâ??autore in questi giorni da tutto il Paese (oltre a centinaia e centinaia di richieste di dvd), ma soprattutto per sostenere la sottoscrizione e sensibilizzare sui temi dellâ??immigrazione.

I Comitati saranno: a Palermo (Laboratorio Zeta) a Lecce (Radio Paz) a Roma (Spazio sociale Onda Rossa 32) a Bologna (Comitato Via Bellaria 51) a Rovigo (Ong Migro, diritti senza confini) a Padova ( Radio Sherwood) a Genova (ComunitĂ  San Benedetto al Porto) a Milano ( Lila provinciale ). La mail dove si possono fare arrivare richieste di proiezione ( marenostrum@libero.it ) sarĂ  da oggi con un banner ad hoc su PeaceLink Articolo21 e Melting Pot .

Si ricorda che fino ad ora sono state centinaia le proiezioni di Mare Nostrum (scuole e universitĂ , centri sociali, parrocchie e sedi  di associazioni) che sono partite  dallâ?? 11 marzo 2003. In quella data, su richiesta di due gruppi parlamentari, nella  Sala della  Sacrestia della Camera dei Deputati in Roma, fu proiettata la prima versione del film.

La prossima proiezione pubblica sarĂ  sabato 4 giugno prossimo al Festival dei Popoli, Mesagne (Brindisi), con la presenza  di Padre Alex Zanotelli, dellâ??autore Stefano Mencherini e di altri autorevoli commentatori.

Nel frattempo Articolo21 PeaceLink e Meltign Pot colgono lâ??occasione per indire  una conferenza stampa che si terrĂ  nella prossima settimana nella Sala della Stampa Estera, in Roma. E lâ??autore di Mare Nostrum annuncia giĂ  da oggi che in quella occasione inizierĂ  uno sciopero della fame a oltranza fino allo sdoganamento dalle censure del suo  film.

 

www.articolo21.info
www.peacelink.it
www.meltingpot.org

Letto 500 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21