Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Lâ??omicidio di Kassir e la guerra alla Francia
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Stefano Marcelli*

Samir Kassir era un uomo imponente. Alto, robusto, due belle spalle larghe. E con una bella faccia , aperta e intelligente. I suoi saggi aprivano squarci profondamente autocritici allâ??interno della cultura araba. Denunciava impietosamente la liturgia dellâ??impotenza dei Paesi Arabi, questo intellettuale ,accusato di ignorare incoscientemente i pesanti avvertimenti già ricevuti più volte. E sulle colonne di  An-Nahar, i suoi editoriali denunciavano impietosamente non solo le pesanti ingerenze del regime di Damasco nelle vicende libanesi, ma anche, recentemente, la vacuità delle riforme proposte dai Bahatisti al popolo siriano.
Già nel â??91 i servizi libanesi, controllati da Damasco, gli avevano sequestrato il passaporto e lo avevano sottoposto a una lunga persecuzione a cui si erano aggiunte anche minacce di morte.
Ce nâ??è dunque quanto basta per spiegare perché il 2 giugno scorso, quando ha aperto lo sportello della propria auto parcheggiata nel quartiere cristiano di Achrafieh, qualcuno, nascosto là vicino ha premuto il bottone di un telecomando e ha fatto esplodere la bomba nascosta sotto il posto di guida.
Samir ha resistito in parte anche a quellâ??estrema violenza. Il suo grande corpo si è dissolto solo a metà. Dalla vita in su è rimasto intatto, con quelle due larghe spalle e il bel volto quasi pronti a continuare la sua battaglia intellettuale per la liberazione del Libano e il riscatto della società araba.
Duemila persone lo hanno accompagnato per lâ??ultima volta alla chiesa dei greco-ortodossi di Beirut, quella di San Giorgio Una piccola folla che lo ha salutato come â?? martire del Libano indipendenteâ? e come â?? un faro che splenderà per sempreâ?.
Muti, invece, i colleghi giornalisti, che hanno sorretto piangendo la sua bara. Muti di rabbia, ma forse anche di paura. Per in Libano, patria delle autobomba, si sa dove si comincia, ma nessuno può mai prevedere dove si va a finire.
Questo contro Samir Kassir è il sesto attentato, seguito allâ??assassinio dellâ??ex primo ministro Rafik Hariri. Attentati che stanno accompagnando lo svolgersi delle elezioni politiche più delicate per il Libano, dalla fine della guerra civile. Lâ??opposizione, che ora si è divisa, chiede a gran forza lâ??indipendenza dal Grande Fratello siriano. Ed è ormai chiaro a tutti che la partenza del contingente militare di stanza nella valle della Bekaa, non è sufficiente a garantire la fine delle ingerenze di Damasco sui destini libanesi. Si punta lâ??indice contro i vertici dei servizi segreti che sarebbero tuttora nelle mani dei bahatisti. Ma gli interessi siriani in Libano, di tipo economico e politico, in questi quindici anni si sono sedimentati a fondo nella società e soprattutto nella politica di Beirut.
Come nel caso di Hariri, sono dunque partite accuse precise verso Damasco per lâ??omicidio di questo intellettuale con la doppia cittadinanza libanese e francese che è giusto chiamare scomodo.
Ma persino la sorella di Hariri, assieme ad altri capi dellâ??opposizione che non sono certo teneri con i siriani, invitano alla prudenza e ad aspettare le conclusioni dei risultati della commissione di inchiesta indipendente sullâ??assassinio.
Sfogliando le cronache francesi sul delitto del 2 giugno, troviamo segnalata la presenza di non meglio identificati â?? tecnici stranieri â?? subito accorsi ad analizzare i resti dellâ??attentato. E sul luogo si sono subito precipitati anche i diplomatici dâ??Oltralpe.
Segnali di un allarme forte ed alto, non sostenuto però, da prese di posizione esplicite.
Il Libano è un tassello importante nel complicato puzzle del nuovo equilibrio del Medio Oriente messo in cantiere dallâ?? Amministrazione Bush  con la Guerra in Irak. Sul Libano inistono la Siria,
lâ??Iran ( attraverso il movimento di Hezbollah il cui disarmo rappresenta uno dei passaggi più delicati tra quelli indicati dallâ??ONU nella sua risoluzione), Israele ( con la questione palestinese e i contenziosi di confine nel sud del Paese), lâ??Arabia Saudita. Ma non basta. Il Libano è anche la porta per il ritorno della Francia  ( e quindi in qualche modo dellâ??Europa) nel gioco politico dello scacchiere. Lâ??Eliseo  ha investito molto sulla primavera dei cedri. Il patriarca cristiano maronita monsignor Sfeir, capo morale dellâ??opposizione, nel corso di una recente visita ufficiale a Parigi  ha ricevuto gli onori di un capo di Stato. La famiglia di Hariri vive tra Beirut e Parigi E alla Francia fa riferimento anche uno degli altri leader dellâ??opposizione, il socialista druso Jumblatt. Parigi si è assunta il difficile compito di trarre il Libano fuori della pesante morsa di dittatura di velluto ben impastata con la corruzione, accompagnandolo verso una democrazia piena. Per far questo bisogna mediare con Siria, Iran, Israele e Usa. Sembrava facile, davanti alla folla di Place des Martyrs , unita nel nome dellâ??indipendenza allâ??indomani dellâ??uccisione di Hariri. Ma oggi, come sempre avviene, il puzzle mediorientale si rivela di nuovo un rompicapo.
Chi ha ucciso, dunque il collega Samir Kassir ? E lo hanno ucciso perché era libanese, o perché era francese ?
Il tam tam dei colleghi mediorientali soffia una notizia inquietante. La collega di Liberation Florence Haubenas sarebbe stata ceduta a un gruppo filosiriano. Il suo rapimento sarebbe divenuto unâ?? altra arma di pressione contro lâ??Eliseo.La liberazione di Florence sarebbe dunque condizionata a un passo indietro di Parigi nella vicenda libanese. Eâ?? questa la pista da seguire ? In questo gioco ogni ipotesi proposta può rivelarsi una trappola. Oppure la verità.
La partita del Medio Oriente si è riaperta nel sangue. E nel sangue, comâ??è tradizione, rischia di continuare.
A noi spetta rilanciare un appello : â?? Tenete fuori i giornalisti dai vostri sporchi giochi. Chiunque siateâ?. Credo sia il momento che salga un movimento forte e compatto dei giornalisti di tutto il mondo. E che qualcuno raccolga questo appello. Forse lâ??ONU. Se ancora câ??è batta un colpo. Che almeno ai lati del campo, ci sia qualcuno che possa tenere il conto dei falli.
 
*segr. gen. Informazione Senza Frontiere

Letto 492 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21