Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INTERNI
Morti sul lavoro, non lasciamo che cali nuovamente l’attenzione
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Giuseppe Giulietti

Morti sul lavoro, non lasciamo che cali nuovamente l’attenzione

Bene hanno fatto Stefano Corradino e Marco Bazzoni a richiamare la nostra attenzione sulla tragedia delle morti sul lavoro, sulla strage che continua, nonostante propaganda e trionfalismo fuori luogo e che pure sono stati dispensati a piene mani dal governo. Forse noi tutti ci siamo lasciati contagiare da questa campagna che ha contribuito, anche in questo campo, a narcotizzare le coscienze, a distrarre l'attenzione della pubblica opinione.

Non vi è dubbio che gli incidenti mortali siano diminuiti, ma questo è stato anche il frutto dei continui interventi del presidente Napolitano, della applicazione delle norme volute dal governo Prodi, e poi devastate da Berlusconi e camerati, da una rinnovata attenzione dei media e del cinema italiano che hanno riportato questi temi alla ribalta nazionale.

Ultimamente, è inutile negarlo, l'attenzione nuovamente calata, anche sulla onda di una campagna abilmente orchestrata che ha esaltato la progressiva riduzione degli incidenti mortali. Come tutti sanno,tuttavia,quella riduzione è anche il frutto di una riduzione della occupazione,della chiusura di molti stabilimenti,della mancata denuncia di molti incidenti che hanno colpito i lavoratori non italiani e sottoposti a vere e proprie forme di caporalato,lo schiavismo dei nostri tempi. A questo si aggiunga che dalle statistiche continuano a restare fuori coloro che muoiono per le conseguente dell'infortunio,i familiari colpiti in modo indiretto ,basti pensare alle stragi causate dall'amianto e da altre sostanze inquinanti,e una serie di malattie professionali ancora non riconosciute.

Per queste ragioni abbiamo anche deciso di riformulare il nostro contatore tenendo conto di nuovi e più aggiornati parametri e di rilanciare il canale lavoro,fortemente voluto da Raffaele Siniscalchi,e che ormai è diventato un insostituibile punto di riferimento per quanti non intendono alzare bandiera bianca di fronte ad una strage che non sempre,anzi quasi mai,affonda le sue radici nella casualità e nella tragica fatalità,per usare una delle espressioni più false e odiose che,spesso,troppo spesso,vengono utilizzate quando una persona viene stroncata dalla morte sul lavoro.

Lo faremo a Perugia il prossimo 15 maggio quando insieme alla tavola della pace lanceremo la campagna "Ti illumino di più", dedicata a richiamare l'attenzione della opinione pubblica,dei media,della cultura,della politica su quei temi,quei soggetti sociali,quelle donne e quegli uomini che,non avendo potere e non essendo proprietari dei canali di comunicazione,vengono letteralmente oscurati,cancellati,dimenticati.,salvo scoprirli il giorno successivi alla proclamazione dei risultati elettorali...

Tra questi temi torneremo a inserire le vite precarie, le condizioni di lavoro, la sicurezza e la prevenzione, le nuove forme di schiavitù, tutto quello che non fa spettacolo, ma che rappresenta tanta parte della vita quotidiana.

Pasqua operaia - di Marco Bazzoni


Letto 2903 volte
Dalla rete di Articolo 21