Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Iscritti dâ??ufficio al partito di Ruini
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Ennio Remondino

Se non voto, voto lo stesso; se voto e uso il trucco, voto doppio; se non ho tempo voto per posta; se sono pigro, vota per me la segretaria. Potrete anche non crederci ma è esattamente cosĂŹ. Eâ?? la strana sorte elettorale di noi italiani residenti allâ??estero. Dicono che fra gli iscritti allâ??Aire (lâ??associazione degli italiani residenti allâ??estero), siano piĂš i morti che i vivi. Io sono vivo ed ho giĂ  votato, mi piaccia o non mi piaccia. Forse ho votato per posta, entro il 9 giugno, inviando scheda e certificato elettorale in buste chiuse e separate allâ??ambasciata del paese di residenza. Forse ero in trasferta, impossibilitato a votare, ed eccomi aggregato dâ??ufficio al partito di Ruini e Buttiglione.

Provo a spiegare. Non voto alle politiche perchĂŠ non mi piacciono nĂŠ Berlusconi, nĂŠ Prodi? Forse la mia astensione favorirĂ  lâ??uno o lâ??altro candidato, ma non è predeterminata. Per le recenti regionali ero a Cracovia per la morte del Papa: faccio i miei conti sugli italiani Rai bloccati in Polonia e concludo per un -2 per Storace e -2 per Marazzo. Calcolo algebrico eguale a zero. Se non voto al referendum invece, la mia impossibilitĂ  al voto viene attribuita automaticamente al partito del non voto.

Altra questione. Cambio di residenza estera, da uno Stato ad unâ??altro. Unâ??ambasciata ti cancella e ti â??rimpatriaâ?, mentre allâ??altra ambasciata potresti non essere ancora iscritto. In questo vuoto, il mio diritto al voto dove è finito? A Roma, allâ??ufficio centrale di anagrafe dove risiedevo, o fra gli schedari degli emigrati clandestini? Se invece avessi giĂ  votato per posta e chiedessi allâ??anagrafe italiana un duplicato di scheda elettorale smarrita? Certo, sarei un truffatore, ma câ??è qualcuno che sarebbe in grado di riscontralo e denunciarlo?

Altra possibilitĂ , questa volta non illegale, è quella del voto per interposta persona, o voto in conto terzi. Sono in trasferta. Faccio recuperare alla segretaria la mia posta e le dò indicazioni su come votare (sperando che rispetti la mia volontĂ ). Partono le due regolamentari buste chiuse per lâ??ambasciata, ed eccomi elettore attivo ma assente. La segretaria ha votato due volte, io neppure una, ma siamo buoni cittadini in due.

Altra amenitĂ  elettorale referendaria che probabilmente è sfuggita al legislatore e al ministro degli esteri Fini. Lui, ha dichiarato, andrĂ  a votare, ma tutta la Farnesina sparsa nel mondo, gli â??non voterĂ â? contro. Il nostro personale diplomatico e dâ??ambasciata è infatti residente in Italia, ma per le operazioni di voto è bloccato allâ??estero. Per loro niente voto per posta, e lâ??iscrizione dâ??ufficio fra i sostenitori dellâ??attuale legge sulla procreazione assistita.
Letto 403 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21