Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Mi hanno scippato il voto
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Ennio Remondino

Lo denuncio ad urne ancora aperte e a risultato incerto. Mi hanno scippato il voto. Cittadino italiano residente allâ??estero, ho scoperto di essere un elettore dimezzato. Lo sono diventato per questo referendum. La tessera elettorale che mi consente di votare in Italia per politiche o amministrative, non vale oggi. Residente allâ??estero, scopro, assomiglia a una condanna. Cittadino di serie B.

â??Sono venuto a votare a casaâ?, protesto col presidente di seggio e allâ??anagrafe centrale. Niente da fare, replicano senza spiegare. â??Disposizioniâ?. A metĂ  aprile avrei dovuto sapere e comunicare dove mi sarei trovato oggi per votare: in Italia o per posta, dalla residenza estera. Nel frattempo, passando da Belgrado a Berlino, nessuna scheda mi raggiunge.

Elettore desaparecido, è il mio nuovo status. Lo status di molti altri lavoratori esteri finiti su quelle liste elettorali dâ??ambasciata gravate dal sospetto di saper resuscitare i morti. La novitĂ  referendaria ultima, è quella della sepoltura dei vivi. InciviltĂ  giuridica e codardia politica. Altri se lo sono chiesti prima di me: ci sarĂ  un giudice a Berlino?
Letto 534 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21