Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Software: brevettare le idee? Al via il convegno il 14 giugno a Roma
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Vincenzo Vita

La Giunta Gasbarra rivolge un Appello ai parlamentari europei, al Governo e al parlamento italiano contro la proposta di direttiva europea sulla brevettabilità del software.

 Lâ??appello sarà presentato e discusso nel corso del Convegno che si terrà il giorno 14 giugno dal titolo â??Software: brevettare le idee?â?, cui parteciperanno parlamentari europei e nazionali. Sarà unâ??importante occasione di confronto e di approfondimento su uno dei â??beni comuniâ? nellâ??epoca di Internet e della Società dellâ??Informazione.â? 

â??La Provincia di Romaâ? ha dichiarato lâ??Assessore alle politiche culturali, della comunicazione e dei sistemi informativi, Vincenzo Vita â??è fortemente impegnata sul fronte della diffusione del software libero, e ha, tra lâ??altro, costituito un Centro di Competenza per la promozione del free software, con il compito di elaborare le strategie più efficaci a tale scopo.

"L'obiettivo apparente della proposta di direttiva - precisa Vita - è garantire la protezione effettiva, trasparente e armonizzata del software. La normativa così come attualmente prefigurata consegnerà, invece, il mercato alle grandi società multinazionali, impedendo la ricerca nel settore e tagliando fuori dal mercato gli sviluppatori indipendenti e le piccole e medie imprese che lavorano nell'Information Technology, una realtà molto diffusa nel tessuto produttivo italiano. Qualora la direttiva venisse approvata nella stesura attuale, le conseguenze per il tessuto delle PMI della Provincia di Roma saranno certamente negative".

 "Nellâ??economia post-industriale - aggiunge Vita - il settore dell'informatica e delle telecomunicazioni rappresenta l'infrastruttura fondamentale per lo sviluppo economico e territoriale, un fattore imprescindibile di crescita e competitività per tutti i settori produttivi. E ciò riguarda in modo particolare il territorio della Provincia di Roma, nel quale i settori produttivi legati alla comunicazione hanno un peso economico e occupazionale di assoluto rilievo".

Leggi il programma

Invito 1

Invito 2 

Letto 733 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21