Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Un cinema nel Sarahui dedicato a Tom e molto altro. Perché il dialogo continua.
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di D.B.

Un anno fa scompariva, a soli 53 anni, Tom Benettollo. Paolo Beni, presidente dell??Arci, ricorda l??amico e il compagno di tante battaglie: ??Il vuoto lasciato da Tom è stato enorme, ma in questo primo anno dalla sua perdita abbiamo continuato a dialogare con lui?  

di D. B.

Un anno fa, durante un dibattito a Roma, di sabato mattina, Tom Benettollo, a capo dell??Arci, accusava un malore. Inutili i tentativi e l??operazione al cuore per rianimarlo. Colpito da un aneurisma all??aorta, Benettollo cessava di vivere all??alba del 20 giugno, lasciando la compagna e il figlio Gabriele che ora ha 4 anni. 
L??Arci nazionale ricorda l??amico indimenticabile con un??intera giornata d??iniziative ??dedicate a Tom?.

Nella mattinata del 20 giugno, alla Provincia di Roma, insieme a Giuliana Sgrena, l??Arci presenta il progetto dell??arena cinematografica che si sta costruendo in uno delle tendopoli del popolo Sarahui. L??iniziativa dell??Arci, sostenuta anche dalla Provincia di Roma, prende il nome di Tom e comprende, oltre alla sala cinema, corsi di formazione e attrezzature per gli operatori che la gestiranno.

??Non è una commemorazione ?? sottolinea il presidente dell??Arci Paolo Beni -, perché mai avremmo voluto fare una cosa simile per il nostro caro Tom. Il vuoto per la sua perdita è enorme anche sul piano personale, per quello che ha rappresentato come amico per ciascuno di noi. In questo primo anno dalla sua scomparsa è come se avessimo continuato a dialogare con lui, utilizzando il suo metodo di lavoro. E?? il modo migliore per proseguire nel cammino della Nuova Arci che abbiamo costruito insieme a lui?.

Tom aveva un paio di ??ossessioni?, che non furono facilmente accettate durante il suo percorso trentennale di formazione e impegno politico, prima nella Federazione giovanile comunista e poi nel Pci, e che per questo motivo, principalmente, lo indussero, nella seconda metà degli anni Ottanta, a impegnarsi di più in organizzazioni come l??Arci che non nei partiti. La prima fissa era d??innovare il modo di fare politica, restituendo centralità alle Case del Popolo e dando più spazio e dignità all??associazionismo diffuso. Un intreccio di valori e cultura, dal sapore fresco e originale, che hanno condotto l??Arci a diventare ??Nuova Arci?, aprendosi agli orizzonti dell??altermondialità e del pacificismo, inteso non in chiave ideologica, bensì come ??unico mezzo per operare il cambiamento e restituire rispetto e libertà ai popoli?. 

Il pacifismo globale per il quale si batteva Tom, e questa era la sua seconda fissa, non era nemmeno dettato dalle ragioni della morale, ma come spiegava lui stesso ??la pace è una necessità politica, perché di alternative non ne esistono?. Ma il cinismo che contraddistingue una certa politica dei nostri giorni ha preferito costruire un muro intorno al concetto di pacifismo, stravolgendone spesso il significato, e le azioni, per ficcare tutto nel gran calderone del pacifismo da etichettare come ??visionario? e un po?? beota.

??Tom ha rappresentato una figura estremamente originale nel panorama della politica e dell??impegno sociale, con una capacità fuori del comune d??indicare prospettive, percorrere le nuove strade della partecipazione sociale, costruendo mediante la condivisione e le relazioni interpersonali il senso comune. E tutto questo con la finalità di puntare al rinnovamento della politica. Definirlo pacifista tout court sarebbe veramente restrittivo e anche ingiusto?, conclude Beni. 

La serata romana del 20 giugno prosegue con gli amici e i compagni di strada di Tom a Villa Ada cui segue la proiezione di un video sulla sua figura e il suo operato. Il tutto scandito sulle note della sua ??colonna sonora? personale, dagli Stones a Bob Dylan. Canzoni che sono un pezzo significativo della sua vita e di molti che ne hanno condiviso le tappe fondamentali.

Letto 513 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21