Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Successo per lo sciopero dei giornalisti radio e tv
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Fnsi

â??La grande riuscita dello sciopero generale dei giornalisti dellâ??emittenza radiotelevisiva pubblica e privata, nazionale e locale, completa il successo della prima astensione dal lavoro per il rinnovo dei contratti di categoria. Anche i giornalisti delle televisioni e delle radio, così come i loro colleghi di tutti gli altri settori produttivi, hanno partecipato massicciamente alla manifestazione di protesta proclamata dalla Fnsi per rivendicare il diritto ai contratti, il rafforzamento delle regole del lavoro giornalistico e la tutela dei freelance e dei collaboratori. La compattezza della categoria rappresenta un chiaro segnale per lâ??intero sistema delle imprese e per la pubblica amministrazione, ed è evidente che la categoria è pronta ad ulteriori dure azioni di lotta. La Giunta della Fnsi si riunirà mercoledì prossimo 22 giugno per valutare la situazione e programmare le altre iniziative di mobilitazione  e di azione sindacale già previste.

La Fnsi ringrazia i colleghi del servizio pubblico, delle reti televisive nazionali private, delle testate del digitale satellitare, e sottolinea come per la prima volta abbiano partecipato allo sciopero centinaia di giornalisti delle televisioni e delle radio locali con una adesione straordinaria superiore ad ogni previsione. Le giornaliste e i giornalisti dellâ??emittenza hanno rispettato con disciplina e senso della solidarietà le indicazioni della Fnsi per quanto riguarda lâ??attuazione delle finestre informative nel rispetto della legge di regolamentazione del diritto di sciopero nei servizi pubblici, dei protocolli attuativi e degli accordi aziendali.

Il Sindacato Nazionale dei Giornalisti ringrazia, inoltre, tutte le Associazioni Regionali di Stampa, le strutture sindacali di base, lâ??Usigrai e i coordinamenti dei comitati e dei fiduciari di redazione, i gruppi di specializzazione per il grande lavoro di queste giornate che ha consentito il rafforzamento del ruolo e dei diritti contrattuali della Fnsiâ?.   
Letto 638 volte
Notizie Correlate
Audio/Video Correlati
Dalla rete di Articolo 21