Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - ESTERI
Appello per Jafar Panahi
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

Appello per Jafar Panahi

APPELLO PER JAFAR PANAHI

Appello al Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi

Noi sottoscritti,
da ormai molti anni siamo a conoscenza dell’azione repressiva del regime iraniano su artisti e intellettuali dissidenti. La persecuzione dei Mullah ha colpito recentemente anche Jafar Panahi, regista de Il Cerchio (con il quale nel 2000 vinse il Leone d'oro a Venezia) e Oro rosso, arrestato a Teheran la sera dello scorso 1° marzo. A darne notizia è stato il figlio, Panah Panahi, che ha raccontato al sito dell'opposizione Rahesabz che alcuni agenti in borghese hanno fatto irruzione nell’abitazione del regista, noto sostenitore dell’opposizione al regime, alle 10 di sera. La polizia ha portato via anche 15 ospiti che in quel momento si trovavano in casa del regista, una delle voci più critiche del presidente Mahmud Ahmadinejad.

Il grave atto, perpetrato dalle autorità iraniane come monito intimidatorio affinché nessuno documenti la feroce repressione in corso nel Paese, rappresenta l’ennesimo episodio di disprezzo delle Convenzioni Internazionali per i Diritti dell’Uomo, peraltro sottoscritte anche dall’Iran.

Esattamente come accade, nello stesso Paese, relativamente alle esecuzioni: il rapporto 2009 di Iran Human Rights denuncia il sistema di “esecuzioni arbitrarie effettuate per procurare terrore”. Nel 2009 le esecuzioni capitali in Iran sono state 402, il 20% in più rispetto all’anno precedente. Le esecuzioni infatti hanno avuto un picco a ridosso delle elezioni iraniane del giugno scorso (50 esecuzioni a maggio, 94 a luglio, delle quali 50 nella sola Teheran). Inoltre, nonostante una ordinanza governativa del 31 gennaio 2008 sostanzialmente le vietasse, le impiccagioni in pubblico l’anno scorso sono state nove.

L’atteggiamento antidemocratico e repressivo di qualunque forma di espressione contraria al regime pervasivo dei Mullah affonda le proprie radici nel modello del terrore, affinché l’uomo ridotto a pura materia priva di contenuti vi si adatti incondizionatamente.

Quando viene repressa la libertà di espressione, quando ci sono uomini che vengono privati della loro libertà individuale semplicemente perché tentano di dar voce a un dissenso con la propria arte, il mondo civile non può restare a guardare. In qualunque posto del mondo venga consumato questo “reato”, il silenzio e l’oblio sono la condanna più grande, per chi cade sotto i colpi della repressione.

Per questo chiediamo il Suo immediato sostegno e impegno nella richiesta da inoltrare alle autorità iraniane affinché il regista Panahi sia liberato e possa continuare ad esercitare la sua passione e professione come diritto e dovere inalienabili di qualunque essere umano.

Per sottoscrivere l’appello usa il link riportato sotto:
Per saperne di piu' : http://www.nessunotocchicaino.it/azioniurgenti/index.php?iddocumento=13303717

 

 


Letto 5513 volte
Dalla rete di Articolo 21