Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - L'attività di Art. 21
Oggi in piazza venga chi vuole, con il tricolore e la Costituzione
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Giuseppe Giulietti

Oggi in piazza venga chi vuole, con il tricolore e la Costituzione Non occorre aspettare la manifestazione di oggi per ringraziare, quanti, nelle associazioni, nei sindacati, nei partiti, hanno dedicato ore e ore del loro tempo a promuovere questa nuova iniziativa contro bavagli e censure e per la tutela dello stato di diritto e della legalità repubblicana. Qualche amico e compagno, sì noi usiamo ancora questa parola, aveva storto il naso per una manifestazione che giudicava fuori tempo, troppo anticipata, "tanto questa legge è già morta, non la vuole più nessuno..”
Povero amico mio! Tutte le volte ci casca, tutte le volte sogna di vedere un Berlusconi che non c’è, non c’è mai stato e mai ci sarà: il Berlusconi liberale.
Così a poche ore da Piazza Navona ecco il caso Brancher, ecco Dell’Utri che loda l’eroe Mangano, ecco il Silvio furioso che incita alla rivolta contro i giornali e i giornalisti non di sua proprietà, ecco la maggioranza che impone l’approvazione a tappe forzate dei bavagli e dei cappucci.
Cosa altro debbono fare o dire per costringerci a scendere in piazza, a reagire, a farlo mettendo insieme chiunque ami i valori costituzionali?
Nelle piazze venga chi vuole, ciascuno con il suo colore preferito rosso, verde, bianco, viola, arancione che sia, ma porti con sé un drappo tricolore e una copia della costituzione, perché quella piazza dovrà accogliere chiunque si riconosca in quei simboli e in quei valori, magari venisse anche qualche elettore o elettrice di destra, più legato alla memoria di Borsellino che non a quella del mafioso Mangano.
Per una volta lasciamo a casa gelosie di sigla, di parte, di appartenenza, evitiamo di giocare a chi arriva prima, ma cerchiamo di arrivare tutti insieme, anche perché, sia chiaro a tutti, non è in gioco una manciata di voti, ma il futuro stesso della nostra democrazia.

Letto 4298 volte
Dalla rete di Articolo 21