C'è l'Italia, quella reale, quella che stenta ad arrivare alla fine del mese, quella che perde il posto di lavoro, che presidia fabbriche e aziende, che scende in piazza, protesta, strilla, piange... e c'è l'Italia fittizia, quella dei reality show, delle veline, di chi dice, nonostante tutto, che la crisi ormai ce l'abbiamo alle spalle e che “bisogna essere ottimisti”. Queste due realtà sono raccontate con ironia mista a un senso di rabbia e amarezza in due video che, in sintesi raccontano la crisi della Antonio Merloni, e nello specifico il presidio permanente condotto per quasi un mese dai lavoratori di Colle di Nocera Umbra (PG).
“Entrerete in contatto – si legge nella scheda allegata al video - con una realtà che le televisioni mostrano sempre parzialmente e direi pietosamente. Ascolterete le storie, le paure, la rabbia di chi nonostante la magra busta paga non si vergogna di essere ciò che è: un lavoratore. Di chi rivendica i soldi che si è sudato tutta una vita.E non lo considera un lamentarsi addosso, come certi politici rinfacciano continuamente. Conoscerete padri, madri, figli, Conoscerete la vera cultura del silenzio all'italiana.”
C'è grande attesa da parte degli operai della Merloni per l'accordo di programma che tra qualche giorno dovrebbe essere approvato presso il Ministero delle Attività Produttive. Anche se, denuncia il comitato degli operai Merloni: “La bozza di programma presentata venerdì scorso vede “sacrificato” lo stabilimento di Colle di Nocera Umbra e rischia di mettere in ginocchio un intero territorio.”
A rischio sono 1050 posti di lavoro, che diventano tremila tenendo conto dell'asse umbro-marchigiano.
In difesa della Costituzione
Tav: Giulietti: inaccettabili le aggressioni ai cronisti, Sempre, comunque, dovunque
Silvio telefona? La Rai risponde
Video Berlusconi: esposto all'Autorità Garante nelle comunicazioni
Somalia: voci dalla conferenza del 2 dicembre
MEETING PER LA PACE. Uno spot per la pace. Anzi due
Rai, non chiudete quelle sedi
Premio Morrione: il video della serata
Silvio's Story: 18 anni vissuti pericolosamente
Al Pantheon giovedì, contro la legge bavaglio
Brescia: protesta sulla gru contro la sanatoria truffa
Morti sul lavoro. La storia di Piero
Gli spot contro il Ddl Alfano sulle intercettazioni
Sicurezza sul lavoro, la denuncia di Marco Bazzoni su Rainews24
In Europa si parla di libertà di stampa
"ARTICOLO 21 PRESENTA GLI ESPOSTI"



