Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - ESTERI
Pestato a morte il giornalista critico verso il partito unico che guida Cremlino
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Andrea Riscassi

Pestato a morte il giornalista critico verso il partito unico che guida Cremlino Partiamo dal fondo, dalle roboanti dichiarazioni del presidente Medvedev che, dopo l'ennesima aggressione a un giornalista a Mosca, ha invitato il procuratore generale Juri Chaika "di seguire in maniera speciale l'inchiesta sul crimine commesso ai danni del giornalista del Kommersant Oleg Kashin". Se non ci fosse da piangere per quel che succede ai colleghi russi, bisognerebbe ridere. Sia perche' Chaika (ex ministro putiniano della giustizia) e' lo stesso che ha indagato sull'uccisione di Anna Politkovskaja, i cui assassini e mandanti se la godono da qualche parte nel mondo.
Sia perche' alla fine, Medvedev ha semplicemente un ufficio stampa più efficiente e più occidentale di quello dell'attuale presidente del consiglio russo Putin e quindi se la cava con toccanti dichiarazioni, che diventeranno titoli sui giornali moscoviti e occhielli in quelli del resto del mondo.
Ma dietro il fumo di queste parole, poi non resta niente.
Siamo ancora in fiduciosa attesa che il presidente Medvedev faccia una conferenza stampa con le foto degli assassini di Natasha Estemirova. A luglio, a un anno esatto dall'impunito omicidio della collega in Daghestan, aveva annunciato: individuati i killer!
Puntualmente divenne un titolo di tutti i giornali, in Russia e non solo.
Sono passati 4 mesi e si sta ancora aspettando che si passi dall'individuazione all'arresto. Ma forse si chiede troppo.
Quando venne assassinata la Politkovskaja inorridii per il prungato silenzio di Putin: parlo' solo tre giorni dopo, a Dresda - nella citta' dove aveva fatto la spia del KGB fino alla caduta del muro - ma forse avrebbe fatto più bella figura a mantenere il riserbo.
Alla fine, alla luce del tempo che passa, finisco per preferire il velenoso silenzio putiniano a queste ipocrite parole del suo ex delfino, dette tra un viaggio in Ossezia del Sud e uno alle Kurili.
Resta il fatto che Oleg, giornalista critico verso il partito unico che guida Cremlino, governo e tutte le 89 realtà locali russe, e' stato pestato a morte.
Non gli hanno rubato portafoglio o cellulare. Gli hanno dato una scarica di botte, spezzandogli ossa e ledendogli organi interni. Ora e' in coma farmacologico.
In Russia, paese tra i più pericolosi per chi fa il nostro mestiere, anziché le querele si usano i pestaggi, il veleno, il polonio. E a volte anche i proiettili.
Veloci quasi quante le dichiarazioni dei politici.

Letto 3548 volte
Dalla rete di Articolo 21