Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - IDEE IN MOVIMENTO
RaiNews, un'idea di servizio pubblico
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Corradino Mineo*

RaiNews, un'idea di servizio pubblico

Negli ultimi anni, e ancora più negli ultimi mesi, Rai News ha fatto registrare una forte crescita. Da una media di 2.807 spettatori (novembre 2007) siamo passati a 41.239 (novembre 2010). Da un rapporto (a nostro sfavore) di uno a cinque, siamo arrivati a una sostanziale parità con il nostro diretto concorrente, Skytg 24, che pure è stato protagonista di una formidabile crescita. Tutto merito del “digitale terrestre”? Non solo. Forse il tentativo di interpretare in modo non banale il ruolo del “servizio pubblico” sta avendo successo.

Abbiamo, per prima cosa, messo in discussione uno dei tabù dell’informazione, e cioè che le “notizie” siano sempre quelle che ciascun media propone e non altre. No, quelle che proponiamo sono le nostre notizie, e quando ci capita di valutare male ammettiamo l’errore. In secondo luogo abbiamo provato ad abbattere il muro tra news e approfondimento. Insomma proviamo ogni giorno a dire qualcosa in più, a offrire una qualche chiave di lettura. “Pluralismo” e “par condicio”, croce e delizia dell’informazione pubblica! Abbiamo scelto di non nascondere la cultura di ciascuno di noi, le lenti con cui leggiamo la realtà, insomma le nostre idee.

Ma abbiamo esercitato l’arte del rispetto, abbiamo coltivato la curiosità per tutte le culture e le posizioni. Il risultato è che Rai News non è stata finora mai richiamata per aver mancato agli obblighi del pluralismo e della par condicio Certo le polemiche politiche non sono mancate. Polemiche, rumors, minacce di azzerare Rai News che sembrano, però, aver ottenuto il risultato opposto, cioè quello di consolidare il nostro rapporto con il pubblico (si guardino i dati da marzo 2010 a oggi).

D’altronde, passando a un altro pubblico (quelle delle “generaliste”) e dunque ad altri numeri, il coraggio e l’innovazione oggi sembrano pagare. Come dimostrano alcune esperienze “maggiori” , da “Rai per una notte” a “Vieni via con me”, passando per il Tg di Enrico Mentana.

*direttore di RaiNews


Letto 3924 volte
Dalla rete di Articolo 21