Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INTERNI
Concussione e prostituzione minorile. Rinvio a giudizio per Silvio Berlusconi
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

Concussione e prostituzione minorile. Rinvio a giudizio per Silvio Berlusconi

Il Gip del tribunale di Milano Cristina Di Censo ha disposto il processo con rito immediato per il presidente del consiglio, Silvio Berlusconi. Il premier e' stato indagato dalla procura di Milano per le ipotesi di reato di concussione e prostituzione minorile in relazione al caso Ruby. Il processo a Berlusconi iniziera' il 6 aprile 2011 davanti ai giudici della quarta sezione penale del tribunale di Milano. Repentino peggioramento per Mediaset all'annuncio del giudizio immediato per il suo fondatore, Silvio Berlusconi, in merito al cosiddetto Caso Ruby. Le azioni del gruppo televisivo cedono l'1,7% a4,765 euro e viaggiano in fondo al Ftse Mib. Sussiste la prova evidente per rincviare a giudizio con rito immediato Silvio Berlusconi. E' anche su questa base che il Gip Cristina Di Censo ha diposto il processo con rito immediato per il premier imputato a Milano per concussione e prostituzione minorile nell'ambito del caso Ruby. "Non ci aspettavamo nulla di diverso".
Lo dice l'avvocato Piero Longo, uno dei difensori di Silvio Berlusconi, commentando la notizia del rinvio a giudizio del premier per concussione e prostituzione minorile.

Saranno tre donne a giudicare Silvio Berlusconi, rinviato oggi a giudizio immediato per concussione e prostituzione minorile per la giovane Ruby. Stando a quanto ha comunicato la cancelleria della quarta sezione penale alla presidenza dei gip, il collegio che iniziera' il processo il 6 aprile prossimo sara' composto dai giudici Carmen D'Elia, Orsola De Cristofaro e Giulia Turri.

Il ministero dell'Interno figura come parte lesa nel processo che prendera' il via il prossimo 6 aprile nei confronti di Silvio Berlusconi nell'ambito del cosiddetto caso Ruby. Il particolare emerge nel fascicolo inviato dai magistrati titolari dell'inchiesta al gip di Milano, Cristina Di Censo, per chiedere autorizzazione al rito immediato nei confronti di Berlusconi, per le ipotesi di concussione e di prostituzione minorile.
Il dicastero guidato da Roberto Maroni compare come parte lesa per il reato di concussione. Questo significa, in pratica, che il Viminale potrebbe costituirsi parte civile in un processo che vedra' imputato il presidente del consiglio.
Quanto, infine, al reato di prostituzione minorile, l'unica parte lesa di questo capo di imputazione e' Karima el Mahroug, in arte Ruby, perche' - secondo l'ipotesi accusatoria - ha avuto rapporti sessuali con il premier prima di compiere la maggiore eta'. Anche lei, almeno in teoria, potrebbe decidere di costituirsi parte civile e ottenere il risarcimento del danno se Berlusconi fosse giudicato colpevole.

Nel decreto con cui il Gip di Milano ha rinviato a giudizio col rito immediato Silvio Berlusconi sono indicati anche tre funzionari della Questura di Milano che erano presenti la notte tra il 27 e il 28 maggio dello scorso anno quando arrivo' la telefonata del Presidente del Consiglio che chiese di affidare Ruby alla consigliera regionale Nicole Minetti. Oltre ai tre funzionari (Pietro Ostuni, Girogia Iafrate e Ivo Morelli) figurano tra le parti offese la stessa giovane marocchina e il Ministero dell'Interno.

Silvio Berlusconi non parteciperà, a Catania, alla conferenza stampa con Roberto Maroni sull'immigrazione. Dopo il sopralluogo di stamani con il ministro dell'Interno al residence Aranci in contrada Mineo - che potrebbe accogliere alcuni immigrati che stanno sbarcando in Sicilia - il Premier è in partenza per Roma.


Letto 4074 volte
Dalla rete di Articolo 21