Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - In primo piano
Per andare oltre il processo Rostagno
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Comitato per Mauro

Per andare oltre il processo Rostagno In quell’angolo lontano di Sicilia che è Trapani, dove per ricordare con una semplice stele la strage di Pizzolungo ci sono voluti 23 anni, si celebra oggi il processo d’assise agli assassini di Mauro Rostagno. E anche in questo caso sono occorsi 23 anni per giungere all’accusa che è stata rivolta ai suoi presunti assassini, quel Vincenzo Virga uomo di Matteo Messina Denaro e il suo sottoposto Vito Mazzara, killer anche in altre esecuzioni come quella dell’agente penitenziario Giuseppe Montalto.

Un processo importante questo per far giustizia su Mauro Rostagno, ucciso in un agguato nel settembre del 1988. Un processo che va avanti da febbraio, per impegno della procura distrettuale antimafia di Palermo e del Procuratore Aggiunto Antonio Ingroia che col Pm Paci ha istruito l’accusa, e che non riceve l’attenzione pubblica che dovrebbe nonostante gli sforzi di chi anche in loco sta cercando di garantire una mobilitazione continua. Un processo che sta facendo piazza pulita dei depistaggi vergognosi che sono stati perpetrati nel corso degli anni e che sta portando a galla le responsabilità specifiche di chi li ha gestiti. Un processo che rimette anche a fuoco l’intreccio spaventoso di collusioni e omertà mafiose denunciate da Rostagno, attraverso una serie di inchieste scottanti che andava realizzando per la tv Rtc in cui operava a carico dei poteri locali, della loggia massonica Iside 2, degli affari e degli intrallazzi gestiti dalla cupola mafiosa dei Messina Denaro.

Sono queste le ragioni che hanno spinto il “Comitato per Mauro”, un’associazione costituita dai suoi amici e colleghi, a promuovere un’iniziativa pubblica a Roma che intende richiamare l’attenzione di tutti e degli organi di informazione più in particolare su quanto sta emergendo nell’Aula Falcone di Trapani dove è in corso il processo.
Domenica 19 giugno dalle ore 17,30 in poi testimonianze e interventi all’Alpheus (via del Commercio 36 – Roma).
Nella manifestazione, che gode del patrocinio dell’assessorato alla cultura della Provincia di Roma e dell’XI Municipio di Roma, sono previsti
Claudio Fava - Leoluca Orlando - Rita Borsellino –  Enrico Fontana - Gabriella Stramaccioni - Francesco Forgione - Guia Sambonet - Majid Valcarenghi –  Rino Giacalone - Marco Boato - Luigi Manconi - Enrico Deaglio -  Vincino – Fulvio Abbate - Carlo Lucarelli - Paolo Brogi - Giuseppe Barbera - Fausto Maria Amato  - Andrea Catarci - Maddalena Rostagno - Chicca Roveri - Cecilia D’Elia –  Nicola Caracciolo – Roberto Morini - Giorgio Zacco- Valeria Gandus- Nico Blunda – Giuseppe Lo Bocchiaro – Adriana Castellucci – Andrea Purgatori e altri.

Letto 6563 volte
Dalla rete di Articolo 21