Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - In primo piano
A Sessa Aurunca in ricordo di Alberto Varone
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

A Sessa Aurunca in ricordo di Alberto Varone Approda a Sessa Aurunca, presso la comunità “Alberto Varone”, struttura confiscata alla camorra e gestita dalla cooperativa “Al di là dei Sogni” la IV edizione del Festival dell’Impegno Civile l’unica rassegna italiana realizzata esclusivamente nei beni confiscati alla camorra. Si tratterà di una tre giorni dall’alto valore morale, sociale e culturale perché in questo caso le giornate sono state organizzate in collaborazione con il Centro Servizi al Volontariato Asso.Vo.Ce. di Caserta  che ha deciso di realizzare, in occasione dell’ “Anno Europeo del Volontariato”, il “Meeting della Solidarietà del 2011” proprio nelle terre di don Diana. Dibattiti e incontri per mettere insieme “Solidarietà e Impegno Civile”, concerti dei gruppi “Antica Vescia”, “Cantica Popularia” e de “Il Parto delle Nuvole Pesanti”, spettacoli e animazione per i più piccoli, sport con una “Maratona della Legalità” e memoria con un reading per ricordare Alberto Varone, vittima innocente di camorra, nel ventesimo anniversario della sua morte.    


IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA TRE GIORNI:



22 – 23 - 24 luglio Sessa Aurunca  Loc. Maiano c/o Coop sociale Al di là dei sogni
 In collaborazione con Centro Servizi al Volontariato Asso.Vo.Ce. - Caserta
ANNO EUROPEO DEL VOLONTARIATO - “Meeting della solidarietà 2011 nelle Terre di Don Diana”

Venerdì 22 luglio

ore 16.00  apertura “Meeting della Solidarietà”
LE RAGIONI DI UNA SCELTA  - Incontro tra volontariati e territori di due regioni (Campania e Lazio)
ore  18.00 apertura stand delle associazioni
ore  19.00 performance gruppo folkloristico “Antica Vescia”
ore 20.30  concerto “Cantica Popularia”

Sabato 23 luglio


ore 9.00 apertura stand
ore 10.00 convegno: Solidarietà e impegno civile, le vie per FARE COMUNITA’
dalle ore 11.15  alle ore 13.00 gruppi di lavoro tematici:
ore 13.30 pranzo
ore 15.30 – 18.00  ripresa dei lavori in plenaria – report gruppi di lavoro e dibattito
ore 18.30 apertura stand delle associazioni  e parco giochi - animazione per bambini
ore 18.45 attività “Il cammino dei cento passi sulle terre di Don Peppe Diana”
ore 20.30 concerto  “il Parto delle nuvole pesanti”


Domenica 24 luglio

ore 9.30 maratona della legalità in memoria di “Alberto Varone  -  a vent'anni dalla sua morte”
partenza da Piazza Mercato a Sessa Aurunca, arrivo al Giardino della Memoria a Maiano di Sessa Aurunca (14 km di percorrenza)
ore 17.00 apertura stand delle associazioni
ore  18.00  spettacolo di animazione per bambini “I Malavoglia”
ore  19.00  spettacolo danzante dell'Associazione Sportiva Dilettantistica “IDOS”
ore 20.30 reading per Alberto Varone   - con cena a lume di candela e degustazione di prodotti provenienti dai beni confiscati

Il tutto sarà accompagnato dal Campanus Guitar Trio

Chi era Alberto Varone

Alberto Varone era un piccolo imprenditore di Sessa Aurunca, aveva un negozio di mobili e distribuiva giornali alle edicole dei comuni del circondario. L’imprenditore sessano veniva costantemente minacciato da Mario Esposito, capo del clan dei “Muzzoni” di Sessa Aurunca il quale voleva rilevare le  sue attività di mobiliere e distributore di giornali. Minacce telefoniche, intimidazioni verbali, pressioni di ogni genere fatte da emissari del clan proprio presso la sua abitazione per convincerlo a cedere l’attività. Uno di questi era addirittura la nipote che aveva sposato proprio il fratello del capo clan. Alberto Varone non aveva mai ceduto a nessuna pressione respingendo ogni volta “le proposte” della camorra fino alla notte del 24 luglio del 1991 quando un commando lo assassinò mentre si recava, come ogni notte, ritirare i quotidiani, sulla Statale Appia, in direzione di Capua nel territorio del comune di Francolise, tra Teano e Sessa Aurunca. Il boss Mario Esposito, mandante dell’omicidio,è stato condannato alla pena dell’ergastolo.

Nell’ambito della IV edizione del Festival dell’Impegno Civile, la cooperativa “Al di là dei Sogni” ha organizzato un reading per ricordare Alberto Varone in occasione del ventesimo anniversario del suo assassinio. Interverranno Antonietta Rozera, insegnante di Giancarlo Varone,  il pm Alessandro D’Alessio che ha condotto le indagini,  del giornalista Raffaele Sardo che ha raccontato la storia di Alberto nel libro “La Bestia”, di Giulia Casella, referente di Legambiente Sessa Aurunca, e degli scrittori Sergio Nazzaro ed Emiliano Di Marco. Un reading con cena a lume di candela con prodotti coltivati sui beni confiscati alle mafie, insieme alla musica del Campanus Guitar Trio.




Letto 6990 volte
Dalla rete di Articolo 21