Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INTERNI
Nasce il progetto dei “Movimenti di Base per la legalità”. Scalfati: “Gli italiani sono molto meglio di chi li governa”
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Redazione

Nasce il progetto dei “Movimenti di Base per la legalità”. Scalfati: “Gli italiani sono molto meglio di chi li governa”

La giornalista Anna Scalfati, dopo la battaglia in sostegno del Parco Nazionale del Circeo, modera oggi la conferenza stampa di Legambiente alla Camera nel corso della quale presentera’ la nascita di un sito web interattivo il cui nome sara’: "Movimenti di base per la legalità".  Si puo’ dire che tutto inizio’ nel corso del collegamento di Anno Zero: Anna racconto’ quale tipo di soprusi aveva dovuto subire in provincia di Latina. E da li’ non si e’ piu’ fermata.

Anna hai deciso di fare politica attiva?
Sono consigliera comunale di minoranza a Sperlonga e tutti mi chiedono perche’ proprio li’. Il perche’ e’ presto detto: Sperlonga dista pochi chilometri da Fondi e l’unica lista elettorale alle passate consultazioni  rischiava di essere quella del presidente della provincia di Latina, Armando Cusani. 
Con la lista civica mi sono presentata e sono stata eletta e devo dire che in molti si sono stupiti.
Infatti Cusani e’ il delfino del senatore Claudio Fazzone di Fondi ovvero colui che si e’ battuto fino all’estremo contro lo scioglimento per mafia del comune pontino. Nonostante le tre richieste presentate dal Ministro Maroni, mi permetto di ricordare.
E quindi sembrava ben strano farcela laddove non si muove paglia senza l’assenso della maggioranza.

Il collegamento fatto con Sandro Ruotolo proprio dal lago di Sabaudia fu visto da oltre sei milioni di persone…
Da quel momento non ho mai smesso di lavorare ad un progetto politico che parta dal basso. Ho capito che dobbiamo fare rete esattamente come i popoli nord africani. Anche perche’ ho passato tanto tempo in giro come giornalista e sono tuttora convinta che gli italiani siano molto meglio di chi li governa.

Esattamente il contrario di chi dice che questo potere politico e’ l’espressione del popolo.
Ma quale popolo…. Con questa legge elettorale i cittadini non hanno potere. E’ vero, si sono fatti sfilare i diritti uno a uno, ma in buona fede. Oggi la situazione e’ gravissima e bisogna fare informazione. Molta piu’ informazione e soprattutto accessibile a tutti e se possibile anche un tipo di informazione che garantisca la giusta riservatezza per le fonti. L’obiettivo e’ rompere il silenzio e portare a galla tutto il marcio.
La Procura di Latina ha bisogno di denunce e di indagini e per fare questo ci vogliono le notizie.

Che cos'è il progetto dei “Movimenti di base?” che stai lanciando?
Sto creando un sito web, al momento e’ agganciato al mio nome e non e’ indicizzato da Google ma cio’ che avra’ di straordinario, a partire da settembre, e’ che questo sito nascera’ non per favorire le chiacchiere o il gossip in rete ma per rompere l’isolamento intorno a tante persone che sono in difficolta’ e non sanno cosa fare. Ma anche per aiutare gli altri usando il sapere di tutti e mettendolo in comune. Sono entusiasta di cio’ che sta per accadere.
“Movimenti di base per la legalita’”, sara’ un luogo dal quale usciranno filmati per youtube ma potrebbe successivamente diventare esso stesso un fornitore di materiali filmati. Foto, articoli e una banca del tempo, intendo il tempo libero che ognuno potra’ mettere a disposizione per gli altri. Ad esempio una ditta e’ in crisi e non sa come fare? Nel sud pontino i boss della camorra arrivano cosi’: bussano alla porta perche’ gia’ sanno che tu sei in crisi (o forse la crisi e’ stata  determinata  proprio da loro) e ti presentano un socio che risollevera’ la tua azienda. Quel socio successivamente ti estromettera’ dall’azienda e ne diventera’ proprietario.

La mafia e’ come il cancro, infetta tutto cio’ con cui entra in contatto. Quale contributo cercherete di dare alla “disinfestazione”
La “ banca del tempo e delle professioni” cerchera’ di fornire strumenti, notizie e professionalita’ in grado di resistere nei territori dove l’illegalita’ e l’abuso sono in crescita. Il Lazio e in particolare la provincia di Latina sono stati gia’ in parte infiltrati dalle mafie ma non ancora espugnati : per questo bisogna correre ai ripari.
Quello che sto trasferendo sul territorio e’ la mia esperienza nel volontariato e nell’associazionismo ma anche quello spirito del fare che anima il cattolicesimo democratico. Oggi si parla tanto di mondo cattolico ma l’unico nel quale mi riconosco e’ quello della Chiesa povera. Quello che pratica il mio amico comboniano Giulio Albanese. Il sito web sara’ a disposizione per unire le varie realta’ in un progetto comune: solo con le informazioni buone e immediate si puo’ vincere questa guerra. Dobbiamo essere piu’ bravi  di loro nell’organizzarci.

Per il Parco Nazionale del Circeo c’e’ stato un forte impegno della politica, ben sei interrogazioni parlamentari bipartisan, come mai rimani fuori dalla politica, quella dei partiti?
Attualmente nei partiti ho i miei riferimenti ma tutto qui, non ho nessuna voglia di entrare in un partito. Con la lista civica sono piu’ credibile : agli amici che militano sul territorio dico “ se siete nei partiti rimanete dove siete e cercate di spingere verso un cambiamento ma se non siete in un partito non entrateci ora”. Quest’ultima affermazione vale anche per me. Mi sono dovuta candidare con l’IDV a Fondi per fare esprimere  al  PD un candidato - a Fondi dove l’opposizione avrebbe dovuto schierare il meglio e per di piu’ tutti insieme- e poi… e’ inutile commentare , ho 56 anni e ne ho viste di cotte e di crude. Mi sono fatta le ossa come giovane giornalista sugli elenchi della P2 e penso spesso a Tina Anselmi e al suo impegno nelle scuole, fino a quando la salute glielo ha permesso. Domani alla Camera Legambiente consegna ai giornalisti i dati sul cemento in provincia di Latina: e’ un record di abusivismo. 

E le amministrazioni che fanno?
Dormono. Tutti sanno ma nessuno dice. Parole, parole e intanto tutto va a scatafascio.   E’ il momento di svegliarci tutti e di reagire.  I movimenti di base che immagino non sono politica alla Grillo- che pure e’ stato utile per qualcosa- sono il luogo della crescita che avviene nello scambio culturale via web. Mi sarebbe piaciuto ed anzi lo auspicherei anche in Rai un luogo virtuale di libero confronto. Pensa che creativita’…. E i giovani che spazio avrebbero…  Comunque la palestra del sud pontino e’ una esperienza unica di sopravvivenza.   Sono certa che la politica e’, e sara’ sempre, sofferenza: De Gasperi e’ morto povero e visto che tutti dicono di ispirarsi a lui, auspico veramente che lo imitino.


Letto 4291 volte
Dalla rete di Articolo 21