Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INTERNI
Le vite spezzate di Arpino
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Antonio Boccuzzi

Le vite spezzate di Arpino

Quanto accaduto ad Arpino in provincia di Frosinone, non può e non deve essere soltanto l'ennesima tragedia di cui si parla per lo spazio di un momento che non è possibile quantificare tanto è irrilevante. Certo,il nostro Paese, così come il resto d'Europa vive oggi un grave momento, ma questo non può essere l'ennesimo alibi che oscura tragedie e drammi di vite spezzate, portate via, sacrificate al lavoro. Il lavoro, mezzo un tempo per realizzare i sogni .
Oggi il sogno è il lavoro stesso.
Mio padre arrivò a Torino con il sogno in tasca di riuscire a trovare un posto in quella che allora era ancora considerata una grande "mamma" la Fiat.
I giovani di oggi vivono costantemente con l'incubo del termine di innumerevoli e infiniti contratti e a questa esigenza ,alla conferma di quei contratti sacrificano anche la loro incolumità,la loro sicurezza.
Tutto ciò non è accettabile in un Paese che vuol mantenere un minimo di parvenza di civiltà.
Occorre che tutte le forze politiche e sociali tornino in maniera prepotente sull'argomento ,esigendo e costruendo percorsi per la corretta e piena applicazione delle leggi,che nonostante lo squallido tentativo di totale arretramento da parte di questa maggioranza,siamo riusciti a mantenere in piedi.

Cari amici e compagni di articolo 21 ,credo sia arrivato il momento di rimettere in marcia la carovana per il lavoro sicuro ,da troppo tempo ferma. La tragedia che si è consumata ieri ad Arpino richiama tutti ,ma noi non lo abbiamo dimenticato neppure per un istante ,ad un'attenzione e a sollecitazioni nuove e vigorose verso questo governo ,che reo di occuparsi solo dei guai giudiziari del premier ,esclude dalla propria agenda politica i problemi del lavoro e della sicurezza sullo stesso .
Se fosse sufficiente volersi bene ,come pensa il ministro Sacconi,per scampare a infortuni sul lavoro,vivremmo probabilmente nel migliore dei mondi possibile ,ma i racconti e le favole, lasciamoli a chi sa scriverli e raccontarle, noi abbiamo bisogno di ben altro.

Frosinone: tragedia nazionale, non fatalità. Il giorno dei funerali sia dichiarato lutto nazionale - di Redazione / Ci sono voluti 6 morti in un'azienda perchè i mezzi d'informazione riniziassero a parlarne - di Marco Bazzoni


Letto 3955 volte
Dalla rete di Articolo 21