Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INFORMAZIONE
Giorno della memoria, su Radio3 per non dimenticare
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

Giorno della memoria, su Radio3 per non dimenticare Come ogni anno, il 27 gennaio, data della liberazione del Campo di Auschwitz, simbolo dello sterminio di milioni di ebrei, Radio3 dedica gran parte della sua programmazione alla memoria della Shoah. Gli appuntamenti principali sono con lo Speciale Fahrenheit in diretta da Trieste (venerdì 27 gennaio ore 15-18, conduce Marino Sinibaldi), con l’attore Fabrizio Gifuni e la cantante Monica Bacelli, protagonisti de “Gli indifferenti”, recital realizzato con l’Accademia Filarmonica Romana (venerdì 27 ore 20.30) e con Moni Ovadia, ospite di Gabriella Caramore a Uomini e profeti (sabato 28 gennaio ore 9.30).
Anche le altre trasmissioni di Radio3 dedicheranno molto spazio al tema della memoria; in particolare Memoradio, programma in web ascoltabile e scaricabile dal sito di Radio3, metterà in rete le passate edizioni del Giorno della Memoria realizzate da Radio3 da varie città italiane.


Venerdì 27 gennaio 2012

ore 6.00 QUI COMINCIA dedica la puntata ai bambini nella Shoà, al loro sguardo sull'abisso dei campi, a come lo hanno raccontato e rappresentato, disegnato e sognato.

ore 9.30 PRIMO MOVIMENTO dedica l'apertura della trasmissione all'opera Brundibar scritta da Hans Krasa durante la sua prigionia a Terezin. L'opera fu replicata numerose volte all'interno del ghetto dai bambini deportati.

ore 10.50 CHIODO FISSO
Il futuro secondo… Eddi Bisulli
Eddi Bisulli è educatore di Cesena ed è coordinatore del progetto Memoteca che ha lo scopo di valorizzare, attraverso registrazioni audiovideo, la memoria storica del territorio per fornire ai giovani elementi di memoria per costruire il futuro delle comunità di quel territorio.

ore 11.00 RADIO3SCIENZA
Ospite, in diretta da Gerusalemme, il neuroscienziato Alessandro Treves, autore del libro "Come funziona la memoria. Le basi neurali della capacità di ricordare" (Bruno Mondadori Editore).


ore 15.00 – 18.00 SPECIALE FAHRENHEIT in diretta da Trieste. Conduce Marino Sinibaldi
Dall’Aula Magna della Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori il pomeriggio di Fahrenheit raccoglierà le testimonianze dei protagonisti sopravvissuti alla Shoah e racconterà un territorio dove si sono scontrate e intrecciate minoranze e lingue, culture e credo religiosi.


ore 19.00 HOLLYWOOD PARTY

Il film francese La chiave di Sara, appena uscito nelle sale italiane. Tratto dal romanzo omonimo di Tatiana de Rosnay, che racconta attraverso lo sguardo di una bambina ebrea la tragedia delle deportazioni nei campi di concentramento


RADIO3 SUITE
ore 20. 30
ACCADEMIA FILARMONICA ROMANA


GLI INDIFFERENTI
parole e musica da un ventennio
uno spettacolo di e con Fabrizio Gifuni, Monica Bacelli Luisa Prayer
attore, Fabrizio Gifuni
mezzosoprano, Monica Bacelli
pianoforte, Luisa Prayer

ore 22.50
FESTIVAL DI LUCERNA

Orchestra Accademica del Festival di Lucerna
direttore, Pierre Boulez

Arnold Schoenberg (1874-1951)
Variations for Orchestra, op. 31

Alban Berg (1885-1935)
Three Pieces for Orchestra, op. 6

Registrazione Euroradio dell’11 settembre 2011
Concert Hall, Culture and Congress Centre, Lucerna


Sabato 28 gennaio 2012

ore 9.30 UOMINI E PROFETI (fedi e mondo) dedicato al tema della memoria. Con Moni Ovadia una riflessione sul "porrajmos", lo sterminio di rom e sinti nei lager nazisti. Per non dimenticare che discriminazioni e pregiudizi sono sempre in agguato, e sempre in agguato sono le possibilità di stragi e stermini. Per ricordare che occorre rendere a ogni vittima la sua memoria. E mettere in guardia dall'uso banalizzante e strumentale che di ogni memoria si può fare.

PIAZZA VERDI
Canto d’amore e morte dell’alfiere Christoph Rilke
Testo di Rainer Maria Rilke
Musiche di Viktor Ullmann  
Attrice Beatrice Niero
Pianoforte Filippo Faes
Un concerto per non dimenticare. Sulla scia di una conclamata tradizione, Piazza Verdi propone anche quest’anno un evento straordinario in occasione del Giorno della Memoria. Appuntamento dunque sabato 28 gennaio, ore 20.30, Auditorium di largo Mahler, con le toccanti note che il compositore Viktor Ullmann ha dedicato al Canto d’amore e morte dell’alfiere Christoph Rilke di Rainer Maria Rilke, uno dei massimi poeti e scrittori di lingua tedesca del XX secolo.  


MEMORADIO - Il Giorno della Memoria

In occasione del 27 gennaio, quest'anno Memoradio ripropone le voci e le storie di Liliana Segre, Goti Bauer, Edith Bruck, Aldo Zargani, Piero Terracina, Lilana Picciotto, Daniela Padoan, Moreno Gentili, i ragazzi del liceo scientifico Vittorio Veneto di Milano, Pippo Delbono. Le testimonianze sono tratte da alcune delle puntate speciali che da un decennio Radio3 ha dedicato al Giorno della Memoria: “Questo è stato. Musiche, letture e riflessioni per il Giorno della Memoria”, in diretta dal Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano del 27 gennaio 2011 e “La Memoria della memoria”, in diretta dalla Casa della Memoria e della storia di Roma del 27 gennaio 2010.

Letto 3070 volte
Dalla rete di Articolo 21