Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INTERNI
Beni comuni e democrazia partecipativa. Laboratorio nazionale a Napoli
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Anna Mazza

Beni comuni e democrazia partecipativa. Laboratorio nazionale a Napoli

Oggi, sabato 28 gennaio, si tiene a Napoli il “Forum dei comuni per i beni comuni”. Un'iniziativa che va considerata un’occasione preziosa per discutere dei beni comuni e della democrazia partecipativa, per analizzare anche quelle esperienze di politica dal basso che alcune amministrazioni comunali stanno realizzando. Il Forum è un momento importante che vede protagonisti amministratori, movimenti, associazioni, cittadine e cittadini, per confrontarsi su come si possa costruire una democrazia partecipativa dal basso che abbia come punti cardine la difesa e la promozione dei beni comuni, come l'acqua, il sapere, la conoscenza, il mare, il territorio.

Sarà un momento per trovare e discutere insieme di prassi alternative politiche, sociali, culturali ed economiche a modelli che ormai sono falliti. Apriranno i lavori Norma Rangeri (il Manifesto) e Alberto Lucarelli (Assessore ai beni comuni e democrazia partecipativa del Comune di Napoli). Presso il Maschio Angioino dalle ore 12 avranno luogo i tavoli di lavoro che saranno suddivisi in :

  • 1. Economia del territorio e degli Enti Locali
  • 2. Beni comuni, partecipazione e servizi pubblici
  • 3. Politiche del welfare, diritti, politiche dei migranti e del lavoro
  • 4. Ambiente e nuovi modelli urbani

Interverranno tra gli altri: Ugo Mattei, Maurizio Landini, Paul Ginsborg, Monica Frassoni.

Dalle 17, presso il teatro Politeama Report dei quattro tavoli tematici Interventi di: Nichi Vendola (Presidente della Regione Puglia), Massimo Zedda (Sindaco di Cagliari), Giuliano Pisapia (Sindaco di Milano), Michele Emiliano (Sindaco di Bari), Giorgio Orsoni (Sindaco di Venezia), Virginio Merola (Sindaco di Bologna), Nicola Zingaretti (presidente della Provincia di Roma) Conclusioni di Luigi de Magistris (Sindaco di Napoli). 


Letto 2679 volte
Dalla rete di Articolo 21