Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INFORMAZIONE
Reporter senza frontiere crea '"siti specchio" per combattere la censura online
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione*

Reporter senza frontiere crea '"siti specchio" per combattere la censura online

Filtraggio, attacchi con blocco dei servizi web, contenuti rimossi: i censori possono utilizzare molti metodi differenti per mettere a tacere i siti d’informazione online. Oltre a richiamare l’attenzione su questi atti di censura e a fornire alle vittime assistenza legale, materiale e finanziaria, Reporter senza frontiere ha ora deciso di fornire loro anche assistenza tecnica.

Per far sì che i siti d’informazione indipendenti oggetto di cyber-attacchi e blocchi governativi possano continuare a pubblicare le informazioni online, Reporter senza frontiere ha lanciato una nuova iniziativa e ha dato inizio alla duplicazione dei siti, creando dei siti speculari (mirror sites) a quelli originali. I primi siti duplicati sono quelli della rivista ceca Dosh e del quotidiano dello Sri Lanka Lanka e-news.
RSF lancia inoltre un appello agli utenti di Internet di tutto il mondo, affinché si mostrino solidali con questa iniziativa e si moltiplichino le duplicazioni dei siti interessati.

Se un cyber-attacco dovesse rendere nuovamente inaccessibile Doshdu.ru, ad esempio com’è successo lo scorso dicembre durante le elezioni parlamentari in Russia, gli utenti delle Rete saranno in grado di accedere ad una copia identica del sito, creata da Reporter senza frontiere: http://dosh.rsf.org. Questo sito specchio sarà regolarmente e automaticamente aggiornato.

I siti specchio (mirror sites, in inglese) possono anche essere utilizzati per eludere i blocchi governativi. Per esempio, il sito srilankese http://lankaenews.com, nello Sri Lanka è bloccato dall’ottobre 2011 (attraverso il blocco del dominio del sito o dell’indirizzo IP del server ospitante), ma gli utenti Internet nello Sri Lanka saranno in grado di accedere al sito specchio http://lankaenews.rsf.org, ospitato su un altro server e con un altro dominio.

Se anche questo sito specchio venisse poi bloccato, la creazione di ulteriori duplicazioni, sostenuta da una lista regolarmente aggiornata, continuerà a rendere i blocchi inefficaci e provocherà l’effetto contrario: il cosiddetto effetto Streisand (L’effetto Streisand è un fenomeno di Internet in cui un tentativo di censurare o rimuovere una informazione provoca al contrario l’ampia pubblicizzazione dell’informazione stessa, maggiori informazioni su Wikipedia)

Reporter senza frontiere creerà presto altri siti specchio. Nel frattempo esorta gli utenti di Internet che vogliono contribuire a combattere la censura, e che hanno la possibilitò di ospitare un sito su un web-server, a partecipare. La lista dei siti specchio sarà costantemente aggiornata su questa pagina. Per partecipare, inviate l’URL del sito specchio da voi creato all’indirizzo wefightcensorship@rsf .org: verrà aggiunto alla lista sottostante. Le prossime operazioni di duplicazione attuate da Reporter senza frontiere sarannno comunicate sugli account Twitter @RSF_RWB e @RSFNet tramite l’hashtag  #RSFmirror.

Lista dei siti duplicati da Reporter senza frontiere

    * doshdu.ru
      Dosh, una rivista che si occupa dell’attualità socio-politica dell’intera regione del Caucaso russo, nel 2009 ha ricevuto da Reporter senza frontiere il premio per la libertà di stampa per il coraggio dimostrato e per la qualità del suo lavoro. Nonostante i frequenti tentativi di intimidire il suo staff, Dosh è una delle poche fonti indipendenti di notizie riguardanti la Cecenia, l’Inguscezia e il Daghestan, vittime di una guerra civile a bassa intensità. Il sito web è spesso oggetto di attacchi DDos (Distributed Denial of Services attack, chi attacchi che portano un sito web al limite delle sue prestazioni, moltiplicando gli accessi, fino a renderlo non più in grado di erogare il servizio). gli ultimi dei quali messi in atto durante le conflittuali elezioni parlamentari del 4 dicembre 2011. Nel 2010, il contenuto del sito e tutti i suoi archivi erano stati completamente cancellati.

  Mirror site 1: http://dosh.rsf.org

    * lankaenews.com
      Lanka e-News è uno dei pochi mezzi d’informazione indipendenti dello Sri Lanka, un paese dove è necessaria un’autorizzazione del governo per pubblicare notizie online. Poiché Lanka e-news non possiede tale autorizzazione, il sito è stato bloccato fin dall’ottobre 2011. Il suo quartier generale, situato nella periferia di Colombo, è stato inoltre  devastato da un incendio doloso avvenuto nel gennaio 2011

   Mirror site 1: http://lankaenews.rsf.org


Come creare un sito specchio


Per duplicare uno dei siti della suddetta lista, potete:

   1. Installare un software per la copia di siti web sul vostro server e lanciarlo a intervalli regolari in modo da avere una versione aggiornata del sito duplicato (raccomandiamo di copiare il contenuto del  sito duplicato già esistente invece di copiarlo dal sito originale, al fine di non sovraccaricare quest’ultimo);

OPPURE

   1. Scaricare un file compresso del sito duplicato (disponibile per tutti i siti specchio creati da Reporter senza frontiere all’indirizzo http://mirroradress/archive.tar), decomprimerlo e usare un programma FTP per trasferire tutti i files sul vostro server.

*tratto da http://rsfitalia.org


Letto 2720 volte
Dalla rete di Articolo 21