Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Casal di Principe: dalla villa di Iovine all'impegno
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Nello Trocchia

Sequestrata nel 1998, confiscata nel 2005. Fino a pochi giorni fa in uso alla 'famiglia' prima del nuovo sequestro disposto dalla guardia di Finanza. E' la storia della principesca villa riconducibile al boss Antonio Iovine, detto 'o ninno, latitante e reggente insieme a Michele Zagaria, l'altro introvabile, del clan dei Casalesi. Una storia che racconta la fragilità e la necessità di un immediato intervento nella normativa che regola il sequestro e la confisca dei beni mafiosi. La villa si trova tra Villa di Briano e Casal di Principe, a pochi metri, dalla serranda dove Federico Del Prete fu ucciso nel 2002. Il sindacalista che aveva osato denunciare gli uomini del clan e si era battuto contro il pizzo.

Un viaggio quello nelle terre del clan che andrà in onda su youdem.tv  il prossimo venerdì nell'ambito del programma Cento passi, realizzato con la collaborazione di Liberainformazione. Un viaggio che prepara l'evento del prossimo fine settimana quando a Casale parlerà l'impegno, la società civile e quelle terre diventeranno luogo di confronto e dibattito nel secondo festival dedicato a Don Peppe Diana. Il valore della terra da riconquistare, come quella villa, riportarla alla dimensione naturale, quella della civile convivenza. Dibattiti, spettacoli, concerti. La normalità per riappropriarsi di terre e luoghi per troppi anni abusati e saccheggiati da clan e malapolitica.

La politica. La vicenda della villa manifesta fin dalla sua realizzazione l'importanza nella lotta alla camorra della pubblica amministrazione che deve essere onesta ma soprattutto 'apparire onesta, come ammoniva Paolo Borsellino. Quella villa è sorta senza nessuna autorizzazione edilizia e come potrebbe essere il contrario. Villa di Briano è stato sciolto due volte per mafie così come gli altri comuni che come un grappolo criminale hanno fatto germogliare frutti affaristici e collusivi in queste terre. Oltre le parentele, troppe, la politica locale ha un ruolo enorme nel restituire credibilità alla macchina pubblica. L'ultima vicenda relativa al presidente di Acli Terra, arrestato per una storia di assegni facili, racconta disattenzione e colpevole collusione. Confisca, ruolo della politica e dell'informazione, saranno i temi che si dibatteranno nel prossimo fine settimana. Parole perché i fatti arrivino come risposte immediate in queste terre lasciate per anni al martirio di eroi e all'impegno dei singoli. 

Letto 1234 volte
Dalla rete di Articolo 21