Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
In Italia come in Cina si censura internet e si imbavaglia l'informazione
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Buzz intercultura

Martedí 16 giugno, il giornale nazionale spagnolo “El País”, pubblicava altre foto sulle "feste" di Berlusconi a Villa Certosa. Giovedí 18 giugno, creavamo un video su queste nuove foto al quale aggiungevamo un telegiornale brasiliano che parlava di questo scandalo sottotitolato in italiano e lo mettevamo su Youtube (sito per la condivisione di video).
Poiché queste (e molte altre) notizie vengono sistematicamente censurate in Italia, i cittadini italiani, affamati di informazioni altre, da domenica hanno letteralmente preso d’assalto queste nuove foto e questo servizio giornalistico di una televisione libera. Inoltre in molti hanno voluto esprimere il loro parere, lasciando un commento al servizio tv che avevano appena visto.
Sabato 20 giugno Youtube ci comunica la soppressione del video perché “Viola le norme della community”. Pertanto questo telegiornale viene oscurato al pubblico italiano, vengono cancellati tutti i commenti dei cittadini liberi ed inoltre, visto che é la seconda censura che subiamo per divulgare queste informazioni, ci viene vietato di pubblicare altri video e di scrivere su youtube: un vero bavaglio all'informazione che non finirá qui perché siamo convinti che, appena youtube scopirá altri telegionali stranieri che parlano della vicenda (ne abbiamo messi molti), arriverá a chiudere l'account.
Ci chiediamo quali siano queste norme violate: un telegiornale nazionale non può essere coperto da copyright, perché fa parte del diritto costituzionale all’informazione.
Ci viene il dubbio che, con le nuove normative sulla censura, di fatto, questi siti (Youtube, Facebook, ecc.) siano sotto ricatto del governo che, oltre a controllare tutti i media, vuole riuscire a controllare anche l’unico mezzo di libera comunicazione rimasto in Italia: internet.
Vi preghiamo di divulgare questa informazione perché quel che è successo è di una gravità inaudita: è un vero attacco alla poca libertà di informazione rimasta in Italia, che ci equipara sempre più alla censura che la Cina compie su internet.

Ecco il link dove vedere e scaricare il video censurato il 20 giugno:
http://buzzintercultura.blogspot.com/2009/06/le-nuove-foto-piccanti-del-16-06-09-di.html

ed ecco il link dove vedere e scaricare il video che é stato censurato il 12 giugno:
http://buzzintercultura.blogspot.com/2009/06/berlusconi-e-le-veline-le-foto.html

Letto 5917 volte
Dalla rete di Articolo 21