Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Rai, canone e sKy. Lettera aperta allâ??onorevole Di Pietro
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Marialaura Carcano*

Senatore Di Pietro, trovo scandaloso che un parlamentare inviti a disdire il canone della Rai, per quanto possa essere malata. L’iniziativa fa il paio con i processi di giustizia sommaria che risaputamente finiscono per mandare al patibolo anche gli innocenti. Senatore Di Pietro, Lei, volendo difendere Report, Ballarò, e  Annozero, contribuisce a creare le condizioni per la loro estinzione.

Ma quello che trovo ancora più scandaloso è che un parlamentare inviti ad abbonarsi a Sky, neanche si prestasse a fare da testimonial. 

La Sua dichiarazione mi indigna quanto l’invito di Berlusconi  agli imprenditori quando disse “non fate inserzioni su certi giornali (leggi Repubblica).

Se la Rai è malata, Senatore Di Pietro, deve dire che la considera ormai un paziente terminale, irrecuperabile ma nello stesso tempo non dovrà mai fare riferimento al “servizio pubblico”,  mai difenderlo, nemmeno come principio, se veramente ritiene che esista o possa esistere, di qui all’eternità, solo nei suoi aspetti degeneri.
Il suo ragionamento, Senatore Di Pietro, sarebbe però in questo caso pericoloso almeno quanto quello di chi, oggi, vorrebbe ridimensionare il Parlamento, intanto riducendo il numero dei suoi rappresentanti, magari abolendo le due camere, fino, forse, alla sua definitiva scomparsa.  E’ una logica semplicistica, lo scambio del valore di una istituzione per il valore di chi, si spera, transitoriamente la rappresenta. “Si spera”… intendo dire che l’alternanza in democrazia è auspicabile. Sarebbe sbagliato mettere in disarmo una intera flotta perchè l'ammiraglia non funziona.  Per queste ragioni, seppure a volte delusa che ne so da qualche esponente del Parlamento, quanto  magari lo è lui dai giornalisti Rai (che non sono un corpo unico),  io non faccio appelli per sospendere il pagamento delle indennità a tutti  i senatori e deputati della Repubblica.

* Rainews24

Letto 791 volte
Dalla rete di Articolo 21