Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
CONTROMAFIE: La rabbia è divenuta speranza
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Tania Passa

Stefania Grasso, un’esponente dei familiari delle vittime ieri sera, ha espresso un concetto molto importante, che sembra quasi l’allegoria di questi Stati generali dell’antimafia: “ il senso del giorno dopo” che ti hanno ammazzato un caro è il senso che guiderà tutta la tua vita, ed in fondo questo senso sta guidando le nostre vite, che si sono riunite qui a Roma a mostrare l’Italia più bella , quella che ha trasformato la rabbia e il dolore in impegno.

 

Molte lacrime c’erano ieri, erano trattenute in mezzo ad ogni vocale pronunciata e ad ogni respiro di chi ascoltava, ma la sofferenza da oggi ha un senso nuovo, l’abbiamo trasformata in speranza.

Ieri all’apertura dei lavori c’erano tutti: associazioni, la società civile , i testimoni di giustizia, i parenti delle vittime, le Istituzioni, la stampa, ma soprattutto c’era una grande umanità che ci rendeva tutti  più liberi e uniti.

 

Don Ciotti ha aperto dialogando con i presenti, attraverso quella forza umana che ha contraddistinto Libera in tutti questi anni : "Una tre giorni  in cui la società responsabile si incontra per fare il punto della situazione, in un`analisi che sia il più possibile onesta e al tempo stesso capace di guardare lontano. Per tre giorni qui si lavora insieme in un confronto aperto, vero, mettendo sul tavolo le criticità, le proposte, le positività, i problemi, i nodi, sempre in uno spirito costruttivo. La lotta alle mafie non significa solo repressione del crimine organizzato. Non si può lottare contro le mafie senza progetti educativi, un forte investimento culturale e adeguate politiche sociali che si traducano in opportunità per le persone più deboli, interventi economici mirati, tutela e diffusione dell’ area dei diritti. Essere duri contro le mafie - conclude il presidente di Libera - significa costruire una società meno diseguale."

 

C’è stato a metà serata poi, il fuori programma più bello , IL Presidente della Repubblica Napolitano, ha chiesto la parola. Per noi, che tutti i giorni lottiamo contro le mafie, spesso con grande dolore, è stato un grande regalo quello di esprimersi, ci ha fatto capire che non siamo soli :

“ Non è da oggi che faccio la conoscenza di Libera e di quello che rappresenta, in questi anni abbiamo perso anche molto , ad esempio un Sindaco che era Falcomatà. Oggi però raccogliamo i fruttti perché il movimento è cresciuto ed insieme ad esso è cresciuta la consapevolezza. La coscienza civile deve partecipare all’Azione dello Stato “.

 

L’agire quotidiano è una lotta quindi, ed è un grande investimento del dolore, ma trasformare la rabbia in speranza è la strada che abbiamo voluto intraprendere, e con orgoglio oggi comprendiamo che era ed è la strada giusta , e perché no, la parte giusta della storia.

Letto 605 volte
Dalla rete di Articolo 21