Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Afghanistan: la Linea del Fuoco tra Talebani Buoni e Cattivi
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Duilio Giammaria*

La conferenza di Londra ha aperto una nuova fase nella ormai lunga storia delle policies che i paesi impegnati in quella regione hanno sviluppato negli anni.

In estrema sintesi possiamo definirla come la strategia dei “Talebani buoni e Cattivi”. Good Taleban e Bad Taleban, sono formule già da mesi usate nelle riunioni a Kabul e Kandhar dove si sta delineando il processo di "riconciliazione nazionale" con i talebani "moderati" anche  attraverso il pagamento di milioni di dollari come 'risarcimento' per l'abbandono delle armi.

In sé non è una novità: per anni l’UNAMA ha avuto un programma per il disarmo delle milizie. Il tentativo di oggi è invece quello di incidere nella indistinta massa della protesta armata, solo in parte alimentata dall’ideologia di Al Quaeda. Un tentativo “politico” e non militare dunque per separare il nocciolo duro di combattenti estremisti e radicalizzati, non più di qualche migliaia, dalla manovalanza e dalle comunità, che in mancanza di altre opportunità costituiscono la base sociale  dei talebani.

 

*Inviato RAI

Letto 1202 volte
Dalla rete di Articolo 21