Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
PIù vigore contro le menzogne di regime
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Tania Passa

Domenica 7 febbraio ore 16,15  scorro le agenzie e non credo ai miei occhi, il Ministro della Giustizia Alfano pubblica un’agenzia affermando:“ candida un plurindagato” a Di PIetro.

E’ evidente che alla destra faccia paura un’opposizione che si coalizzi in nome di un buon Governo ,anzi si può dire che tra le cose che terrorizzano di più questo Governo di destra e Berlusconi ci siano proprio:la piazza e le idee.

Dopo il 3 ottobre l’attacco alla libertà di stampa e di televisione è diventato l’obiettivo proprio perché abbiamo riempito Piazza del Popolo, l’attacco  si è fatto più concreto all’interno delle redazioni dei tg e dei giornali. Molti  però non credono che ci siano limiti alla libertà in questo Paese, e forse sono fin anche convinti che la crisi sia passata.

Il terrore più grande che la mia generazione ha è che gli italiani credano alle bugie sulla crisi e sulla libertà, perché solo conoscendo il contesto in cui si vive  si è liberi di è scegliere, se tale contesto è falsato, a catena tutto crolla anche le nostre convinzioni. Questo però è divenuto il Paese dove tutti sanno ma allo stesso modo non sisen tono responsabili di denunciare le ingiustizie , sicuramente nessuno si sente responsabile del proprio Paese o del prossimo suo, e forse in Italia  gli individui non sono più responsabili neanche di se stessi.

Nell’ultimo anno siamo stati spettatori di orrori e bugie,raccontateci da replicanti che dai salotti televisi ci spiegavano la necessità imprescindibile di leggi vergogna, il  tutto corredato da pailettes rimmel e capelli ben pettinati .Il copione da 15 anni a questa parte, quasi che uno scempio proferito da uno ben curato assuma un aspetto credibile , ma la realtà non è questa.

Nella vita di un Paese conta la sostanza e noi non sappiamo più cosa sia in mezzo a questo tornado mediatico  fatto di menzogne.

Ora bisogna ricominciare ad alzare la testa, facendo giusti investimenti , salvaguardando più posti di lavoro possibili, se l’Idv ha deciso di dare un contributo insieme al Pd ben venga, ma che si producano idee con un vigore quanto mai necessario, c’è bisogno più che mai di soluzioni il Paese è alla canna del gas, se il Governo non sa ascoltare beh allora che l’opposizione alzi la voce, fin’ora lo stile “bradipo” del Pd  ha lasciato troppi feriti. Speriamo che un rilancio della coalizione aiuti un po tutti a mettere a fuoco la deriva.

Letto 1273 volte
Dalla rete di Articolo 21