Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Gli editori europei preoccupati per il Ddl intercettazioni in Italia
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Redazione

Il ddl italiano sulle intercettazioni e' motivo di 'grande preoccupazione' per la Ue e per gli editori di tutta Europa. Due settimane fa era stata la vicepresidente della Commissione Europea, Viviane Reding, a lanciare l'allarme. Oggi e' la volta dell'Enpa (associazione degli editori europei che rappresenta 5.200 testate pubblicate in 23 paesi della Ue piu' Norvegia e Svizzera).
'La situazione in Italia e' estremamente preoccupante'', ha dichiarato il presidente dell'Enpa, Valdo Lehari, dopo un incontro avuto la settimana scorsa con il presidente della Fieg, Carlo Malinconico. 'Gli editori europei - ha affermato - sono molto inquieti per qualsiasi restrizione, politica o legale, che possa incidere sul giornalismo, l'indipendenza editoriale e la liberta' di stampa'.
Secondo quanto riferito in una nota pubblicata oggi, Enpa e Fieg 'hanno accolto con favore la dichiarazione di Viviane Reding' sulla necessita' di fare particolare attenzione 'all'equilibrio tra diritti alla privacy e liberta' di stampa'. All'incontro tra i presidenti Enpa e Fieg, avvenuto mercoledi' scorso a Bruxelles, ha partecipato la stessa Viviane Reding, commissaria alla Giustizia, ha ricordato che 'la liberta' dei media e' un valore fondamentale della Convenzione Europea sui diritti umani: tutti gli stati membri della Ue hanno ratificato questo documento, percio' sono impegnati a rispettare i principi' aggiungendo che e' la Corte europea sui diritti dell'uomo di Strasburgo a vigilare sulle modalita' di applicazione della Convenzione stessa.
Il presidente dell'Enpa ha ricordato che l'associazione europea degli editori sostiene la Fieg 'allo scopo di proteggere la liberta' di stampa e la missione democratica dei giornali'.
Dal canto suo, Carlo Perrone, vicepresidente dell'Ena e membro della delegazione Fieg, ha affermato che 'la dichiarazione della vicepresidente Reding e' incoraggiante ed e' benvenuta da parte della Fieg'.
'Il disegno di legge sulle intercettazioni - ha aggiunto Perrone - nella sua versione attuale avrebbe irreversibili effetti sulla possibilita' di riportare notizie e fare giornalismo professionale. Le pesanti sanzioni che verrebbero imposte a editori e giornalisti che dovessero violare la legge sono sproporzionate ed inaccettabili, perche' creerebbero uno squilibrio tra diritto alla privacy e liberta' di stampa'.
Letto 2094 volte
Dalla rete di Articolo 21