Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INTERNI
"Una risposta unitaria per la Costituzione"
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

"Una risposta unitaria per la Costituzione"

Continua la polemica sulla sospensione dei talk show televisivi 30 giorni prima delle elezioni. Articolo21 ha presentato un esposto all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni: la recente decisione del Cda RAI costituisce una palese violazione delle disposizioni del testo unico della radiotelevisione e del contratto di servizio. Il presidente di Federconsumatori Rosario Trefiletti: "speriamo in una sospensione. Naturalmente, l’obiettivo è quello della cancellazione del regolamento da parte del TAR. Cosa che comunque avremmo voluto che fosse stato il CDA della RAI a farlo, anzichè subirlo e addirittura peggiorarlo con una manovra censoria". 


Schema esposto all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - di Articolo21

c.a. Presidente Corrado Calabrò

La recente decisione del Consiglio di Amministrazione della RAI di sospendere fino alla data dell’elezioni regionali i programmi informativi del servizio pubblico costituisce una palese violazione delle disposizioni del testo unico della radiotelevisione e del contratto di servizio. La RAI ha infatti l’obbligo, ai sensi dell’art. 45 del TU n. 177 del 2005, di garantire un adeguato numero di ore di trasmissione all’informazione nelle fasce orarie di maggiore ascolto nonché l’obbligo di trasmettere programmi di approfondimento informativo (cfr. art. 4 contratto di servizio 2007/2009). La decisione della RAI, peraltro, non trova fondamento nella regolamentazione della par condicio approvata dalla Commissione di vigilanza che invece nulla impone circa la sospensione dei programmi informativi (può essere esclusivamente variato, in linea eccezionale, il palinsesto per inserire delle tribune elettorali). Pertanto, considerato che ai sensi dell’art. 48 del citato TU l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni è tenuta alla verifica dell’esatto adempimento degli obblighi del servizio pubblico e all’irrogazione delle relative sanzioni, si chiede l’urgente apertura di un procedimento in ordine a quanto sopra rappresentato. 


CensuraRAI. Federconsumatori fa ricorso al Tar contro la soppressione dei programmi RAI

di Gianni Rossi


Non si placano le critiche contro la soppressione dei programmi di approfondimento informativo, decisa dal Cda della RAI a maggioranza. Dopo la manifestazione notturna davanti agli studi di Via Teulada e le altre forme di protesta indette dai sindacati dei giornalisti, FNSI e USIGRAI, è scesa in campo anche l’associazione consumeristica Federconsumatori con un esposto-ricorso al TAR del Lazio per far ripristinare i programmi censurati. All’iniziativa si è associata anche Articolo 21. Ne abbiamo parlato con il Presidente di Federconsumatori, Rosario Trefiletti

Perché avete inoltrato il ricorso al TAR? 
Riteniamo che il Regolamento deciso dalla Commissione di Vigilanza RAI sia un regolamento sbagliato, in quanto equipara comunicazione politica con l’informazione. Quindi ha dato adito con una successiva decisione di arrivare addirittura alla soppressione di alcuni programmi di approfondimento da parte del CDA della RAI, anziché contestare il regolamento stesso.
Noi siamo un’associazione di difesa e di ampliamento dei diritti dei cittadini e proprio per questo riteniamo uno tra i maggiori e più importanti diritti per la popolazione l’informazione, come tutelata dall’Articolo 21 della Costituzione. Aggiungerei che questa deve essere chiara e trasparente, soprattutto perché si tratta del servizio pubblico.

Cosa vi aspettate da questo ricorso? 
Essenzialmente una sospensione. Naturalmente, l’obiettivo è quello della cancellazione del regolamento da parte del TAR. Cosa che comunque avremmo voluto che fosse stato il CDA della RAI a farlo, anzichè subirlo e addirittura peggiorarlo con una manovra censoria.

Secondo alcuni potrebbe esserci anche un danno erariale. 
Sì, esatto! Danno erariale dovuto al fatto che l’Auditel, che condiziona la pubblicità, sicuramente ne soffrirà e determinerà quindi minori entrate pubblicitarie.E poi il prodotto televisivo, informativo, viene ad avere una caduta qualitativa non più conforme a quanto il servizio pubblico faceva per stessa ammissione del CDA RAI. Quindi, si potrebbe profilare, per quanto  riguarda il periodo di sospensione e relativa modifica del servizio, anche il risarcimento di un dodicesimo del pagamento del canone, attraverso nuovi strumenti di “class action”. Certo il canone va pagato, ma a questo deve corrispondere un prodotto informativo non dequalificato e pluralista.
Vorrei però precisare che questo fatto, ancora una volta, sottolinea l’importanza che da un lato bisogna tagliare il cordone ombelicale con i partiti. Dall’altro, occorre farla finita con questo sistema di controllore-controllato, perché dovrebbe essere il sistema informativo televisivo a controllare la politica  e le attività parlamentari. Insomma, riteniamo del tutto superata la Commissione di vigilanza sulla RAI, visto tra l’altro che esiste l’Agcom, un’autorità di controllo autonoma.

Giorgio Van Straten: ci perde il Paese, non solo l'azienda - di Gianni Rossi /Il dovere di disubbidire ai censori - di Giuseppe GiuliettiI mille di via Teulada contro il bavaglio all'informazione (contributi audio) / Annullamento talk show: decisione senza precedenti - di Rita Borsellino, David Sassòli, Nichi Vendola, Luigi Zanda / Par condicio: lettera aperta al presidente della Camera- Onorevoli Barbareschi, Giulietti, Monai  / CensureRAI il Bavaglio RAI - di Giulia Fresca

Firma l'appello di Art.21: "No al bavaglio"


Letto 6801 volte
Dalla rete di Articolo 21