Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - INTERNI
Tutti in piazza sabato 13 marzo. Perché si ritorni ad essere cittadini e non "telecorpi"
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Vincenzo Vita e Giuseppe Giulietti

Tutti in piazza sabato 13 marzo. Perché si ritorni ad essere cittadini e non "telecorpi"

E' importante aderire alla manifestazione del prossimo sabato 13 marzo promossa dallo schieramento unitario del centrosinistra. Per la legalità e per la democrazia contro i soprusi e i decreti "ad listam". Siamo nel bel mezzo di una crisi democratica, che richiede massimo senso di responsabile combattività. Non c'è tempo per i soliti battibecchi, per la gara "a chi è il più bello del Reame". Tutti insieme contro "l'elettroregime".
Attenzione. Il pericolo è serio. Le forzature di queste ore da parte del governo sono figlie di divisioni e incertezze in seno alla maggioranza, che vengono scaricate sullo stato di diritto e sulla società civile, incrinando l'edificio costituzionale. La legge davvero non è uguale per tutti.
A maggior ragione in questo clima di oscuramento servono discussioni pubbliche e prese di posizione trasparenti. Sono più che mai indispensabili quei talk televisivi improvvidamente e vilmente aboliti da un'autoritaria maggioranza del Consiglio d'amministrazione della Rai, ben oltre lo stesso inaccettabile regolamento della Vigilanza Rai. Ci auguriamo che a riguardo intervenga prontamente l'Autorità per le garanzie delle comunicazioni, investita da diversi ricorsi.
Facciamo appello all'universo complesso e articolato delle lavoratrici e dei lavoratori della cultura e della comunicazione, perché si mobilitino e portino la loro esperienza in piazza.
La politica oggi è soprattutto cultura. La destra vuole occupare il nostro immaginario. Dobbiamo impedirlo. Mai come ora la questione democratica, la questione sociale e la questione culturale sono parte di un valore ancora più grande: la civiltà. Guai a rimanere inerti.
Perché si ritorni ad essere cittadini e non "telecorpi".

Sabato in piazza con la Costituzione e il Tricolore in mano - di Giovani per la CostituzioneEmergenza democratica, saremo in piazza il 13 marzo con in mano la Costituzione- di Giuseppe Giulietti / Ieri sera il primo sit-in del Popolo viola - di Federica Pezzoli / L’ipocrisia come pratica di potere - di Ottavio Olita /ANCHE ARTICOLO 21 IL 13 SCENDERA' IN PIAZZA PER LA LEGALITA'


Letto 3225 volte
Dalla rete di Articolo 21