Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Mussi: " Insopportabile la retorica della missione di pace"
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

"In Afghanistan e’ in corso una violentissima guerra guerreggiata. La retorica della “missione di pace” si e’ fatta insopportabile, di fronte a tanti militari italiani morti." Lo afferma Fabio Mussi, di Sinistra Ecologia Liberta’.

"La guerra   - prosegue l’esponente di Sel - dura da dieci anni, sul campo si sono moltiplicati talebani, gruppi tribali in combattimento, mercenari e trafficanti armati, insurgents di ogni tipo. Il premier Karzai, che e’ pienamente parte di quel mondo, ora tratta con i “ribelli”, che mettono le bombe e sparano sulle forze Nato. La guerra e’ persa, ed è dunque probabile che un tentativo di accordo tribale sia l’unica strada percorribile. Ma nel frattempo le azioni terroristiche e di guerriglia, l’influenza politica ed ideologica dei combattenti afghani si va rapidamente estendendo al Pakistan, che detiene armi atomiche. Iniziare i bombardamenti aerei italiani, per una “maggiore sicurezza”? "

"Si capisce La Russa – insiste Mussi - ma trovo impensabile una futura collaborazione di governo con forze di centrosinistra che oggi aderissero ad una tale scervellata iniziativa."

"Bisogna invece anticipare il ritiro delle truppe, e provare, con la collaborazione della comunita’ internazionale, a mettere pacificamente in sicurezza almeno il Pakistan.Si puo’ morire   - conclude l’ex ministro - per una causa nobile e giusta: ogni morto per una causa sbagliata e persa e’ un morto di troppo.   E il governo in carica deve ora assumersene pienamente la responsabilita’."

Letto 1177 volte
Dalla rete di Articolo 21