Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Rwanda. L'appello dei missionari: liberate la Ingabire
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

Qualche settimana fa, su questo stesso sito, davamo notizia dell'arresto di Victoire Ingabire, oppositrice del regime di Kagame in Ruanda. La Ingabire si trova ancora ion carcere, non le è stato permesso di uscire dietro cauzione. Pubblichiamo di seguito l'appello dei missionari, lanciato attraverso Nigrizia, per la sua liberazione:

Appello dei missionari


Liberate Victoire Ingabire
 Il regime rwandese del presidente Paul Kagame sta tenendo in carcere da 12 giorni una delle voci libere della società e della politica. I missionari italiani si mobilitano e chiedono all’opinione pubblica di fare altrettanto.


«La commissione Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato della Conferenza degli istituti missionari italiani (Cimi), rispondendo all'appello della Piattaforma internazionale Basta impunità in Rwanda, fa presente alla società civile italiana, alle comunità religiose, ai media e al governo italiano la grave preoccupazione che suscita la situazione di prigionia alla quale è sottoposta la principale oppositrice politica dell'attuale regime rwandese, Victoire Ingabire Umuhoza.


Dal giorno dell'arresto, giovedì 14 ottobre, è tenuta ammanettata e nuda. È stato permesso solo al suo avvocato di visitarla, mentre è stato negato alla Croce Rossa l'ingresso al carcere. Victoire Ingabire Umuhoza sta pagando la sua ferma e nonviolenta opposizione al regime di Paul Kagame che, lo scorso aprile, per impedirle di partecipare alle elezioni presidenziali, con prove irrisorie e con il solo intento di neutralizzare e annichilire l'opposizione, l'accusa di fiancheggiare un gruppo terroristico. Destino già toccato ad altri oppositori del regime e denunciato da Amnesty International nel rapporto Meglio stare zitti.


L'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani inoltre, in questi mesi, ha pubblicato il Gersony Report occultato sin dal 1994, e il Mapping Exercise Report, pubblicato il 1° ottobre, che denuncia in modo chiaro il controgenocidio degli hutu da parte dei tutsi che ha avuto come scopo principale il saccheggio delle risorse naturali della Repubblica democratica del Congo e come effetto primario la morte di milioni di persone.


Il regime di Kagame, indifferente alle accuse e contando sui crediti che l'Occidente gli concede in maniera costante, continua ad accanirsi in modo inumano e vergognoso contro i suoi oppositori e contro chiunque, giornalisti compresi, critichi il suo regime».


Per aderire all'appello fernando.zolli@gmail.com

Letto 1177 volte
Dalla rete di Articolo 21