Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Nucleare e legittimo impedimento: parte la campagna referendaria di IdV
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione*

Entra nel vivo la mobilitazione dell’Italia dei valori a sostegno della campagna referendaria. L'Idv chiama a raccolta i cittadini, il mondo del lavoro, dell'università, della cultura, per la grande manifestazione che si terrà il 19 marzo, dalle 14:30 in piazza Navona a Roma, per il lancio dei referendum su nucleare, legittimo impedimento e acqua. Referendum che dovranno essere celebrati entro giugno.

Sarà un importante evento di politica e spettacolo condotto da Beatrice Luzzi, e al quale parteciperanno, oltre al presidente Idv Antonio Di Pietro, esponenti del mondo del lavoro, dell’università, della ricerca, della cultura e dell’arte. Sul palco saliranno Bruno Tinti ex magistrato e giornalista; il fisico Giorgio Parisi, considerato uno tra i più titolati al mondo nel suo campo; la scrittrice e giornalista Lidia Ravera; la grande attrice Franca Valeri; Lucio Manisco, giornalista ed ex parlamentare; il presidente dei Verdi Angelo Bonelli; il cantautore Enzo Avitabile; i cabarettisti Andrea Rivera e Francesco De Carlo, e ancora Akuna Matata, Etoileengewel, Enrico Capuano e la Tamurriata Rock. Inoltre, ci saranno i contributi video del premio Nobel Dario Fo, del comico Giobbe Covatta e del geologo Mario Tozzi.

Si parlerà di nucleare, un'energia obsoleta, costosa e soprattutto pericolosa, come dimostra l'emergenza che sta interessando il Giappone, che il governo Berlusconi vuole reintrodurre nel nostro paese, e di legittimo impedimento, un quesito che, se vinto, spazzerebbe via Silvio Berlusconi e porterebbe al ripristino delle regole democratiche che in Italia sono del tutto saltate per le leggi ad personam volute dal presidente del Consiglio per non farsi processare.

Sabato 19 marzo bisogna essere in tanti. Per dire no a una politica che vuole riportare l'Italia indietro di decenni. Bisogna essere in tanti per sostenere il referendum, l'unico strumento che permette ai cittadini di cambiare davvero le cose.


Se sei per lo sviluppo delle energie rinnovabili, per un futuro più pulito, più sicuro e senza nucleare; se sei per un'Italia dove la giustizia è (davvero) uguale per tutti; per un paese libero da chi amministra lo Stato come fosse l'azionista di maggioranza di una Spa, fai sentire la tua voce! Unisciti a noi sabato 19 marzo, dalle 14:30 in piazza Navona a Roma.

*tratto da www.italiadeivalori.it

Letto 2210 volte
Dalla rete di Articolo 21