di redazione
Accompagnato dalla gente di Gaza che lo ha voluto salutare come avrebbe salutato uno dei suoi figli, Vittorio “utopia” Arrigoni, è stato salutato da una folla commossa anche ieri sera in Egitto grazie al tam tam via web che ha dato l'appuntamento a tanti giovani e meno giovani, cittadini egiziani e italiani per l'ultimo saluto prima del rientro definitivo, quello si, in Italia. L'arrivo della salma è previsto per il tardo pomeriggio di oggi all'aeroporto di Fiumicino e anche lì è prevista una delegazione ad attenderlo, ad annunciarlo è la Rete romana di solidarietà col popolo palestinese.
Da Fiumicino il corpo di Arrigoni verrà poi trasferito presso l'Ospedale Umberto I al reparto di Medicina Legale, in via Cesare de Lollis dove, a partire dalle 21, e per tutta la notte, si terra' una veglia con fiaccolata e proiezioni per ricordare il pacifista barbaramente ucciso.
"Vittorio Arrigoni sta per tornare a Bulciago" secco il commento che si legge sul sito dell'ISM Italia. "Vorremmo che il ritorno di Vittorio fosse un momento di raccoglimento e di riflessione. Un lungo e interminabile minuto di silenzio. Rotto, o interrotto, da parole di verità." un silenzio dovuto soprattutto da parte di chi, in questi giorni, non si è fatto scrupolo alcuno ad infangarne la memoria suscitando lo sdegno di quanti lo avevano conosciuto e apprezzato per quello che era e per le cose in cui credeva.
Vogliamo salutarlo anche noi ripubblicando una video intervista realizzata a Gaza nel 2009