Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Amministrative e Referendum, appello dell'ANPI
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

In occasione delle prossime tornate elettorali, le amministrative di metà maggio e i referendum di giugno l'Anpi lancia un duplice appello rivolto a tutti i suoi iscritti, i simpatizzanti, i sinceri democratici e gli antifascisti: andare al voto in maniera responsabile e ispirati da "i valori di  libertà e giustizia, solidarietà e pace, che hanno animato la Lotta di Liberazione e sui quali si fonda la Costituzione della Repubblica".
Un richiamo alla Carta e in difesa della Carta, quello dell'Associazione nazionale dei partigiani italiani che negli ultimi mesi si sono espressi più volte contro coloro che, in maniera più o meno esplicita ne avevano minacciato e continuano a minacciare i principi cardine.
Un invito ad andare a votare alle amministrative di maggio che nei fatti è una vera e propria indicazione di voto allorché si legge che l'Anpi invita a... “    dedicare il proprio voto, in presenza di una grave crisi della  democrazia e dei continui attacchi cui è soggetta, a quelle forze  politiche ed a quei candidati per i quali l’Antifascismo e la  Resistenza costituiscono un patrimonio irrinunciabile e che in  coerenza con valori, i principi e gli obiettivi della Costituzione,  ispirano i loro programmi e la loro azione all’esigenza di un  rinnovamento politico e sociale del Paese ed in particolare della  realizzazione di un futuro dignitoso e sereno per le nuove  generazioni. ”
Mentre, è ancora più chiaro il messaggio lanciato a soci e antifascisti per il 12 e 13 giugno: “ ...partecipare al voto referendario del 12 e 13 giugno e dare  indicazioni coerenti col dettato Costituzionale, coi principi di libertà,  giustizia, uguaglianza. A favore quindi della tutela dei beni pubblici,  contro tutti i provvedimenti che possono mettere a rischio la salute  e la sicurezza dei cittadini, e contro quelli che contrastano con  l’esigenza e la necessità di una giustizia uguale per tutti. ”
Letto 2453 volte
Dalla rete di Articolo 21