Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Approvate le mozioni della Fnsi: il Sindacato sottolinea l’importanza dei temi su pluralismo e lavoro
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

La Federazione nazionale della stampa italiana (Fnsi) ha espresso grande soddisfazione per l'approvazione delle proprie mozioni all'Assemblea annuale della Federazione europea dei giornalisti (Efj), conclusasi venerdì 17 giugno a Belgrado dopo tre giorni di lavori.
Il presidente della Fnsi, Roberto Natale, e il segretario generale, Franco Siddi, hanno sottolineato in particolare l'importanza della mozione sul pluralismo nell'informazione, adottata all'unanimità dai delegati e che riconosce un principio irrinunciabile per una società moderna e democratica.


''I fenomeni della pressione politica e della precarietà emersi in Italia nel campo giornalistico hanno trovato ampia conferma in Europa'', ha detto Siddi, secondo il quale ''l'Italia in questo campo è vista come un Paese in difficoltà, che necessita per questo di appoggio e sostegno''.
La Fnsi, ha aggiunto Siddi, punta a dotare l'Europa di una 'Carta dell'informazione libera, pluralistica e indipendente' poiché, ha detto, ''ci deve essere un quadro di tutela dei diritti dei giornalisti, cosa questa che viene messa a rischio continuamente''.
''Ci tenevamo al fatto che l'Assemblea appoggiasse la posizione del Parlamento europeo, che lo scorso marzo ha approvato una risoluzione sul pluralismo nell'informazione'', ha osservato da parte sua Roberto Natale. ''Noi siamo venuti qui a dire che è necessario sostenere tale posizione dell'Europarlamento, poiché a livello europeo ci devono essere standard comuni anche nel campo dell'informazione e del giornalismo'', ha aggiunto Natale per il quale ''il pluralismo deve entrare come punto fondamentale nei principi e nell'ordinamento europeo''. ''Come vi è stata una Maastricht in campo economico, ci dovrebbe essere una precisa regolamentazione in fatto di pluralismo nell'informazione''.
Natale e Siddi hanno detto di aver lanciato, sul tema del pluralismo nell'informazione, la proposta sull'utilizzo dello strumento di 'Iniziativa dei cittadini'. Se si raccolgono almeno un milione di firme in almeno sei stati Ue, il Parlamento europeo ha l'obbligo di esaminare il problema in questione.
''Sostegno a tale proposta della Fnsi è venuto in particolare dai colleghi di Gran Bretagna e Francia'', hanno detto Natale e Siddi, secondo i quali in sede di dibattito largo spazio è stato dedicato in particolare alla situazione dell'informazione in Ungheria, dopo l'approvazione della controversa legge sui media nel paese che detiene fino alla fine di questo mese la presidenza di turno della Ue.
L'altra mozione proposta dalla Fnsi e approvata dall'Assemblea dell'Efj è di carattere meno politico e più sindacale e riguarda il lavoro giornalistico e il negoziato collettivo per i giornalisti e i freelance. In essa si chiede di sostenere le ''iniziative più appropriate per superare le differenze nei salari e nelle norme sul lavoro tra giornalisti salariati e indipendenti''.  (ANSA)

 

per ulteriori info e approfondimenti vai al sito  www.fnsi.it

Letto 1704 volte
Dalla rete di Articolo 21