Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Domani il primo "Rom pride"
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione*

Pubblichiamo di seguito l'invito rivolto da SOS razzismo per il primo Rom Pride convocato per domani in diverse capitali europee.

L'European Grassroots Antiracist Moviment - EGAM - rete promossa da oltre 34 associazioni appartenenti a 17 Paesi diversi,  della quale SOS Razzismo Italia, associazione  di promozione sociale nata a Roma il 7 ottobre 1989, è ente costituente, ha organizzato  a livello Europeo  il primo "ROM Pride". 
Parallelamente, il prossimo 1 ottobre,  ogni organizzazione nazionale organizzerà nel proprio Paese, nelle maggiori città europee,  una iniziativa  di sensibilizzazione, denuncia contro  ogni forma di discriminazione e razzismo  verso il popolo ROM .
In Italia, a Roma, la nostra Organizzazione  ha valutato di effettuare un evento  di sensibilizzazione culturale al fine di promuovere la conoscenza e la cultura ROM. SOS Razzismo Italia  vorrebbe aprire simbolicamente,  alla società civile,  le porte di uno dei villaggi organizzati del Comune di Roma, quello di Castel Romano, scelto per  numero di presenza, per  decentramento, per l'attuale logistica.
Il fine è quello di abbattere vecchi stereotipi e i molti luoghi comuni legati  ai cittadini  ROM,  per riconquistare la dignità perduta.
Abbiamo chiesto ed ottenuto dall’UNAR (Ufficio nazionale Contro le Discriminazioni razziali presso la Presidenza del Consiglio), un coinvolgimento attivo nella partecipazione della manifestazione romana. Abbiamo contattato  già la Croce Rossa Gestore del Campo e il Comune di Roma  ex V Dip. Politiche Sociali. Siamo attualmente in attesa dell’autorizzazione della Prefettura.
Aprire le porte del  Campo succitato,  con una delegazione composta  da   persone appartenenti all’Associazione SOS Razzismo Italia, con le Associazioni ROM  che hanno condiviso  il nostro percorso organizzativo a livello europeo, oltre alla rappresentanza  dell’UNAR , è un modo pacifico di coinvolgimento  diretto della società civile
.Naturalmente la nostra giornata internazionale  che si svolgerà contemporaneamente  in molte città  europee:  della Francia, della Germania, della Grecia, dell’Austria, della Romania, della Bulgaria, della Croazia, dell’Ungheria ecc. Ha l’intento unico di promuovere l’inclusione sociale ed i diritti civili nel rispetto delle politiche  attuate dalle istituzioni, dal privato sociale e del lavoro delle Associazioni e Federazioni che lavorano quotidianamente sulla tematica, nelle diverse realtà italiane.
L’invito simbolico è rivolto a tutti, senza esclusione alcuna,  perché solo con la collaborazione di tutti  e  con la conoscenza  si può fare crollare la barriera del pregiudizio etnico e culturale legato al popolo ROM.

*da SoS razzismo

Letto 2148 volte
Dalla rete di Articolo 21