Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - Editoriali
Dimissioni di Giuseppe Ripa? Obiettivo raggiunto
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Marinella Zetti

Oggi Giuseppe Ripa ha rassegnato le dimissioni dalla sua carica di assessore al Comune di Lecce. Possiamo considerare questo fatto una vittoria del popolo della Rete e della Comunità Lgbtqi, ma dobbiamo anche ragionare su quanta strada dobbiamo ancora percorrere prima di sconfiggere l’omofobia e la transfobia in Italia. Mentre scrivo questo breve articolo guardo la pubblicità mandata in onda in Francia dalla Renault per promuove la nuova Twingo: oltre la macchina, la protagonista è una “famiglia Arcobaleno”, composta da due uomini che festeggiano la loro unione, e con tanto di figlia che si congratula con il genitore gay. Dubito che questa pubblicità sarà mai trasmessa in Italia, da noi, purtroppo, molte persone, e tra queste l’ex-assessore Ripa – considerano ancora l’omosessualità «una turbe psichica».

E’ INSORTO IL POPOLO DELLA RETE
Ma qualcosa sta davvero cambiando anche in Italia e di questo cambiamento dobbiamo ringraziare anche Internet. Ieri, quando è circolata la voce sui social network, io stessa ho postato le parole di Ripa su Twitter e Facebook; subito c’è stata una forte indignazione e molti utenti, oltre a rilanciare e condannare le frasi offensive dell’assessore, ne hanno chiesto a gran voce le dimissioni.
Dure condanne sono state espresse dalla Comunità Lgbtqi: Paolo Patanè, presidente di Arcigay, ha chiesto «un gesto autorevole del sindaco Perrone; le scuse pubbliche e le immediate dimissioni da qualunque incarico del signor Ripa. Siamo certi che Lecce meriti ben altra rappresentanza».
Fabrizio Marrazzo, portavoce del Gay Center, oltre a chiedere le dimissioni, ha evidenziato che «gli omofobi non possono rivestire incarichi pubblici», ed ha annunciato: «scriveremo all'Anci, l’associazione nazionale dei Comuni italiani, per chiedere una condanna di questo e di tutti gli altri amministratori che con parole, azioni e politiche sono contro lesbiche, gay e trans».

LA PETIZIONE SU FIRMIAMO.IT
L’indignazione si è concretizzata con la petizione “no all’omofobia a Lecce” di Carlo Salvemini su www.firmiamo.it nella quale si chiedevano espressamente le Dimissioni di Giuseppe Ripa e si invitavamo i cittadini a firmare. Oggi sulla pagina che ospita la petizione c’è una barretta verde con la dicitura: “obiettivo raggiunto”.
E Carlo Salvemini, sulla sua pagina Facebook, ha commentato: «le dimissioni dell’assessore Ripa ricordano alcune cose: tutto comincia da noi cittadini, dalla nostra attenzione alla qualità del discorso pubblico, dalla nostra determinazione nel chiedere conto agli amministratori, nel nostro essere consapevoli dello spazio pubblico» e ha concluso ricordando che il Paese ha bisogno di una legge contro l’omofobia.

E io aggiungo, è vero che il Paese ha necessità di una legge contro l’omofobia, ma tutti sappiamo che non è sufficiente. Per sconfiggere veramente l’omofobia, la transfobia, il razzismo o, diciamolo in un altro modo, la paura del diverso è necessario parlarne, non avere paura di affrontare l’argomento. Solo capendo che il “diverso” è nostro figlio, il nostro amico, il panettiere, il commercialista, l’avvocato, ovvero che non è per nulla diverso da noi, solo così, potremo davvero sconfiggere queste brutte bestie, figlie dell’ignoranza e dell’intolleranza.

Letto 1837 volte
Dalla rete di Articolo 21