Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - ESTERI
Film e documentari su Katyn per ricordare la Polonia in lutto
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di redazione

Film e documentari su Katyn per ricordare la Polonia in lutto

RaiTre questa sera alle 23,35 manderà il film di Andrzej Wajda. Rainews 24 alle 21.00 il documentario "Requiem per la Polonia, dentro il film di Andrzej Wajda" realizzato dal giornalista Giorgio Santelli. Un modo per ricordare le vittime del disastro aereo di Smolensk, fra cui il Presidente della Polonia e altri 92 militari, dirigenti della Polonia. Ricostruire una storia negata per oltre cinquanta anni. Si tratta della tragedia degli ufficiali polacchi e dei riservisti che, nel 1940, vengono trucidati dall'Armata Rossa su decisione di tutto il Politburo guidato da Stalin. Quasi 22 mila vittime, la cui storia è stata censurata per tutta la durata del regime sovietico.

Si trattava dell'elite polacca. Nei ranghi degli eserciti, col grado di ufficiale, entravano infatti tutti i laureati polacchi. Scienziati, legali, giornalisti, uomini di cultura, medici, in pratica la futura classe dirigente polacca.

Per i sovietici, che avevano già deciso di spartirsi la Polonia con la Germania Nazista, sarebbe stato molto più semplice raggiungere il risultato privando la Polonia della sua classe dirigente più giovane. Il regista Andrzej Wajda, che perse il padre in quell'eccidio, ha realizzato un film, Katyn, uscito nelle sale italiane il prossimo 13 febbraio dello scorso anno. Il film ha ricevuto la nomination all'Oscar quale miglior film straniero. RaiSat Extra, in occasione dell'uscita del film nelle sale italiane, propose un documentario che ricostruisce quella storia anche attraverso le sequenze del film.
Il documentario, dal titolo "Requiem per la Polonia", sottotitolo "Katyn, dentro il film di Andrzej Wajda" è stato realizzato dal giornalista Giorgio Santelli, per lungo tempo direttore di Articolo 21 e attualmente fra i coordinatori del quotidiano italiano on line sulla libertà di stampa legato all'associazione Articolo 21.

"Raccontare le storie che sono state o sono nascoste - afferma l'autore - quelle che hanno negato o negano diritti e libertà, è uno dei motivi che mi hanno spinto ad accettare l'invito del Ministero degli esteri polacco, dell'Ambasciata di Polonia in Italia e del distributore italiano, Marco Mazzarotto (Movimento film). Insieme ad alcuni giornalisti italiani siamo andati in Polonia, a Varsavia, per raccontare quella tragedia. Abbiamo incontrato i familiari delle vittime di Katyn e Andrzej Wajda, le associazioni che in tutti questi anni hanno preservato la memoria, gli storici e i legali polacchi che tentano di ottenere verità e giustizia dalla Federazione Russa, erede dell'Unione Sovietica".

Nel documentario si alternano alcune sequenze del film che fanno da filo conduttore a quella vicenda. Documenti, storie personali attraverso le interviste ai familiari delle vittime, a storici, associazioni per la memoria e legali che stanno tentando, anche attraverso gli esposti di alla corte europea di Strasburgo, di ottenere piena giustizia su quella vicenda.

"RaiSat fu molto sensibile ed ha immediatamente raccolto l'idea di trasmettere il documentario che è diventata una produzione del canale Extra - prosegue Giorgio Santelli. Oggi Rainews 24 con Corradino Mineo manda in onda quel documentario con lo stesso spirito

Il regista Andrzej Wajda nel film "Katyn" rievoca una pagina di storia controversa e dimenticata attraverso la storia di una vicenda familiare. Da anni Wajda, figlio di uno degli ufficiali uccisi a Katyn, sognava di realizzare questo film per dare voce e memoria a quanti furono uccisi nell' eccidio di Katyn.
La trama del film "Katyn" è ambientata nella Polonia del 1939; il film inizia con la scena della fuga di due folle: mentre una cerca di sottrarsi all' oppressione della Wehrmach, l' altra scappa dall' Armata Rossa. (sequenza presente anche nel documentario di RaiSat Cinema).

E' il 17 settembre e con il patto segreto Molotov-Ribbentrop la Germania di Hitler e l' Unione Sovietica di Stalin si sono appena divise la Polonia cancellandola dalle carte geografiche. Dopo quella doppia invasione, 22mila polacchi (ufficiali dell' esercito ma anche civili appartenenti all'intellighenzia del Paese) furono arrestati, deportati nei campi di prigionia sovietici, uccisi con un colpo alla nuca nelle foreste di Katyn, Tver e Kharkov e sepolti nelle fosse comuni, mentre mogli e figli che non vennero deportati aspettavano il ritorno a casa dei loro cari dei quali non avevano più notizia. Mosca rigettò la responsabilità del massacro sull' esercito nazista che aveva scoperto le fosse nel 1943, e solo nel 1990 le autorità sovietiche ammisero per la prima volta che a commettere il crimine era stata la polizia segreta di Stalin. Sull' eccidio calò poi il segreto dell' Occidente per il quale nel frattempo Stalin era diventato un alleato prezioso contro la Germania.

Nel documentario la vicenda prosegue anche nei giorni più recenti. Dopo l'apertura di Gorbacev ed Eltsin, si assiste oggi ad una chiusura degli archivi di Mosca voluta da Vladimir Putin e all'archiviazione dell'inchiesta. La verità, quindi, non è ancora completa. La difficoltà nei rapporti con la Federazione Russa legata a questa vicenda con ogni probabilità trae ragioni dal fatto che il riconoscimento di quel genocidio porterebbe la Russia a dover pagare milioni di euro di indennizzo per i familiari delle vittime.

Il documentario si sofferma anche sul comportamento della stampa Russa che, dopo una fase di grande apertura alla vicenda, negli ultimi anni, parla poco di Katyn. Una scelta frutto, in parte, di autocensura determinata dalla paura di innescare possibili reazioni negative da parte del governo russo.

"Un grande aiuto nella realizzazione delle interviste è stato fornito dalla televisione pubblica polacca - conclude Santelli - che ha messo a disposizione mia e di tutti i giornalisti presenti, immagini di repertorio e il documentario realizzato che, in brevi stralci, è citato. La produzione cinematografica, il distributore italiano e il regista hanno inoltre liberato i diritti di messa in onda di lunghi stralci del film che arricchiscono il racconto. Un contributo importante a questa ricerca della verità".

"Ci sembra giusto e doveroso ringraziare pubblicamente il direttore di Rainews24 Corradino Mineo che, in occasione della tragedia di Smolensk ha deciso di dedicare una serata alla Polonia attraverso un documentario e il film del grande regista polacco Wajda "Katyn" dedicato ad una ignobile strage di militari polacchi decisa ed eseguita dallo stalinismo imperante. La proposta di Rainews24, ripresa da Raitre, la rete diretta da Antonio Di Bella che trasmettera' il film, e' anche una risposta a molteplici appelli arrivati da registi, intellettuali, associazioni di ogni parte e di ogni colore". A questa risposta va aggiunto il documentario "Requiem per la Polonia", realizzato da Giorgio Santelli che Rainews manderà in onda alle 21.00". 

Ad affermarlo e' il portavoce di Articolo21 Giuseppe Giulietti. Ed e' assai significativo che questa decisione sia stata assunta da direttori e da reti troppo spesso ingiustamente oltraggiate da critiche faziose e di parte. Ci auguriamo che questa lodevole iniziativa non sia fine a se stessa e che nei prossimi giorni si voglia dare una risposta positiva a quelle centinaia di registi e di autori italiani che hanno chiesto alla medesima Rai di trasmettere i film del regista iraniano Panjai che da mesi si trova nelle carceri iraniane proprio per il suo impegno culturale ed artistico a sostegno di chi si batte per la riconquista dei piu' elementari diritti umani e civili".


Letto 6141 volte
Dalla rete di Articolo 21