Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - ESTERI
Contro la legge bavaglio ungherese. Appello e proposta: "I giornalisti europei a Budapest".
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Articolo 21

Contro la legge bavaglio ungherese. Appello e proposta: "I giornalisti europei a Budapest".

Siamo contro ogni bavaglio, in Italia e in Ungheria. Per queste ragioni, da oggi, sul sito di Articolo 21, sarà possibile firmare la petizione lanciata dal quotidiano Népszabadsàg e da alcuni quotidiani e colleghi ungheresi che diventano (come ha puntualmente riferito questa mattina Repubblica con un reportage di Andrea Tarquini) punti di riferimento di quanti in Ungheria e non solo si stanno battendo contro una legge che rischia di determinare un pericoloso contagio. Tanto più che il premier di turno dell’Unione europea è proprio l’ungherese Viktor Orban.

Chiederemo a tutti gli europarlamentari di sollevare la questione in tutte le possibili sedi internazionali, per chiedere al presidente di turno di togliere questo bavaglio. Chiediamo a tutti gli italiani, alle associazioni per la libertà di espressione di manifestare il proprio dissenso sottoscrivendo questo appello, e facendolo come se questa legge fosse stata fatta a casa nostra I legali di articolo 21 si mettono a disposizione dei colleghi ungheresi, pronti a lavorare ad un esposto europeo da presentare il prima possibile nelle sedi competenti.

Giuseppe Giulietti (Portavoce Articolo 21), Barbara Scaramucci, Tiziana Ferrario, Enzo Iacopino (Presidente Ordine dei Giornalisti), Franco Siddi (Segretario FNSI), Roberto Natale (Presidente FNSI), Andrea Camporese (Presidente Inpgi), Carlo Verna (Segretario UsigRai), Bice Biagi, Loris Mazzetti, Maria Luisa BusiOttavia Piccolo, Arianna Ciccone (Valigia Blu), Shukri Said (Associazione Migrare), Daniele Cerrato (Presidente Casagit), Paolo Butturini (Segretario Stampa Romana), Tana De Zulueta, Roberto Mastroianni, Domenico d'Amati, Federico Orlando (Presidente Articolo 21), Corradino Mineo, Tommaso Fulfaro (Segretario Articolo 21), Claudio Rossoni, Vincenzo Vita, Gianni Rossi, Paolo Digiannantonio, Santo Della Volpe, Giorgio Santelli, Stefano Corradino (direttore Articolo 21), Michele Cervo.

"Una manifestazione pacifica dei giornalisti europei a Budapest, per accerchiare l'autorità di garanzia ungherese" / IL REPORTAGE DI ANDREA TARQUINI SU REPUBBLICA / FIRMA L'APPELLO A DIFESA DELLA LIBERTA' DI STAMPA IN UNGHERIA


Letto 4801 volte
Dalla rete di Articolo 21