Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - ECONOMIA
La Lega ritira l'emendamento ma la polemica continua
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Ambra Murè

La Lega ritira l'emendamento ma la polemica continua

di Ambra Murè
La Lega ritira l'emendamento. Le posizioni del ministro Sacconi hanno convinto il parlamentare del Carroccio Fugatti a fare quest'atto. Ma... perchè c'è un ma che certamente innescherà ulteriori polemiche: "Resto convinto delle idee espresse ieri riguardo all'emendamento sulla cassa integrazione agli extracomunitari. Vista pero' la contrarieta' del ministro del Welfare Sacconi, non e' mia intenzione creare problemi alla maggiranza e quindi l'emendamento in questione sara' ritirato".
A dichiararlo e' il deputato della Lega Nord Maurizio Fugatti.

Nello stesso giorno in cui il Papa si appella alla necessità di rispettare sempre i diritti fondamentali e inalienabili dei migranti e mentre nel Pdl divampa la polemica sul riconoscimento della cittadinanza agli stranieri, la Lega mette sul piatto una nuova, controversa proposta: introdurre un tetto alla cassa integrazione per gli immigrati. “Per i lavoratori residenti sul territorio nazionale non cittadini italiani ovvero comunitari destinatari di qualsiasi trattamento di sostegno al reddito – si legge nel testo dell’emendamento alla Finanziaria presentato dal deputato del Carroccio Maurizio Fugatti – la durata del beneficio non può essere per l'anno 2010 superiore a sei mesi”. (all'interno interviste audio)

Dimenticando il contributo che i “non italiani” danno alla nostra economia (circa il 10% del Pil) e al bilancio dello Stato (7 miliardi di euro di gettito contributivo, oltre 3 di gettito fiscale), Fugatti argomenta che “le risorse sono quelle che sono e prima di tutto dobbiamo guardare ai cittadini italiani”. La storia è sempre la stessa: parlare alla pancia degli elettori, per mettere in atto quella che la Cgil definisce “un’iniziativa xenofoba” e il Pd bolla come “un emendamento palesemente incostituzionale”. “Una proposta inqualificabile”, tuona il deputato Bruno Tabacci. Inqualificabile e, per di più, “priva di senso”. “Dei non italiani – spiega Tabacci - abbiamo bisogno per reggere il processo di sviluppo del Paese”. E questo i bravi imprenditori del Nord Est che votano Lega lo sanno bene…

Ascolta il commento del senatore Bruno Tabacci


Letto 16215 volte
Dalla rete di Articolo 21