Clicca qui per il nuovo sito di Articolo 21 »
Ricerca con Google
Web articolo21.info
 
 
Articolo 21 - ESTERI
Da oggi on line "Il Mondo di Annibale", la finestra sul mondo di Articolo 21
Condividi su Facebook Condividi su OKNOtizie Condividi su Del.icio.us.

di Il Mondo di Annibale

Da oggi on line "Il Mondo di Annibale", la finestra sul mondo di Articolo 21

Articolo 21 si arricchisce di un nuovo canale:"Il mondo di Annibale"è infatti la nostra nuova finestra sull'attualità internazionale. Un progetto ambizioso, speriamo non troppo, che intende comunque offrire un servizio: notizie e approfondimenti sullo stato delle libertà e dei diritti nel mondo (di alimentazione, di pensiero, di associazione, di stampa, d'impresa, di culto e così via). Innanzitutto è doveroso un chiarimento: perché mai chiamarlo proprio così? Lo spieghiamo per esteso nella pagina "chi siamo" del sito.

Ma vale la pena qui dire, in estrema sintesi, che Annibale riuscì quasi nel sogno di capovolgere la storia e tuttavia, la sua straordinaria avventura, non può essere raccontata che in modo parziale e incompleto. Su du lui, infatti, esistono soltanto fonti romane. Prevale, dunque, il punto di vista dei nemici di Annibale, cioè dei vincitori. Ci è sembrato un esempio calzante per indicare che, al contrario, il nostro canale di attualità sul mondo, vuole essere costantemente anche una fonte di informazione ‘dal mondo', ricca di punti di vista diversi tra di loro e diversi dal nostro, il nostro di occidentali. In questo contesto sarà interessante raccontare, allo stesso tempo, le scelte e gli orientamenti della politica estera italiana.

Abbiamo deciso di dar vita a questo progetto soprattutto in ragione di una certezza: se l'Italia rischia un declino, questo non potrà che essere più grave se tutti noi, nell'era della globalizzazione, ci rassegneremo a interessarci soltanto a noi stessi, a non vedere quel che ci circonda, a non sentire anche altre storie, altre idee.

Visitandolo avrete subito chiare le priorità: oltre a monitorare per quanto possibile lo stato delle libertà, e della libertà di informazione in particolare (il testo sulla Cina e il documento che già trovate sulle minacce governative alla stampa irachena non saranno sorprendenti ma sono certamente importanti ), ci sono delle aree di maggiore interesse: la Cina, la Turchia, Il nuovo Medio Oriente, il mondo delle fedi, il sudest asiatico, gli Stati Uniti. Per il momento sono queste le nostre priorità, il che non vuol dire, ovviamente, di interesse esclusivo. Non a caso troverete anche altro: le tante voci di un mondo in continuo mutamento

www.ilmondodiannibale.it


Letto 8634 volte
Dalla rete di Articolo 21